A scuola d'Europa: al via i percorsi per promuovere la cittadinanza europea
Il Centro Europe Direct Emilia-Romagna rinnova il suo impegno a favore della cittadinanza europea, lanciando anche quest'anno un'offerta formativa interamente dedicata a studenti, studentesse e docenti delle scuole del territorio regionale.
L'iniziativa si pone l'obiettivo di promuovere la partecipazione attiva e di consolidare la consapevolezza dei valori e delle istituzioni dell'Unione Europea fin dai banchi di scuola.
L'offerta formativa e l'educazione civica
La proposta formativa di Europe Direct si rivolge in particolare alle classi della scuola secondaria di I e II grado.
I percorsi comprendono laboratori e incontri pensati per stimolare la conoscenza delle dinamiche europee e sono considerati a tutti gli effetti attività utili a integrare l'educazione civica europea. Attraverso un approccio interattivo, gli studenti avranno l'opportunità di approfondire: la conoscenza delle istituzioni, i valori fondamentali dell'Unione, le opportunità di partecipazione e mobilità giovanile.
Scadenze per le iscrizioni
Per aderire all'offerta formativa, le scuole e i docenti sono invitati a consultare il catalogo completo e a iscriversi a questo link.
Ci sono due scadenze distinte per le adesioni: l'iscrizione dei docenti ha come termine ultimo il 14 ottobre, mentre le classi hanno tempo fino al 2 novembre.
Per approfondire