Ai blocchi di partenza il nuovo Programma Annuale della Formazione 2026

Il 6 febbraio il primo corso “Strumenti e pratiche per una partecipazione accessibile”

Con il webinar dedicato alle linee guida della consultazione pubblica del 10 dicembre scorso, si è completato con successo il Programma Annuale della Formazione 2025.

Alle novità proposte con i 6 corsi tematici e i laboratori territoriali, ha fatto da cartina di tornasole, l’ampia partecipazione e le stimolanti discussioni tra docenti e corsisti.

Ora siamo pronti per ripartire con un nuovo e ricco programma che per il 2026 proporrà: 6 corsi tematici e 3 corsi per i territori - Il catalogo è in redazione e sarà pubblicato e divulgato a breve.

Intanto venerdì 6 febbraio, si parte con il corso “Strumenti e pratiche per una partecipazione accessibile”, volto a rafforzare la capacità della pubblica amministrazione e degli Enti del terzo settore della Regione Emilia-Romagna di realizzare esperienze partecipative sempre più accessibili, nell’ottica dell’inclusività delle persone poco rappresentate.

Il percorso

Attraverso 3 incontri, per 12 ore complessive di didattica, approfondiremo i principi e le metodologie per promuovere il coinvolgimento attivo delle comunità nei processi sociali, culturali e partecipativi. Le attività prevedono una presentazione dei toolkit sviluppati dal Progetto europeo GetCohesive, utilizzati come base per esplorare strumenti operativi e approcci adattabili a contesti diversi. Il percorso include inoltre momenti di approfondimento dedicati alla condivisione di esperienze significative da parte di associazioni e enti locali, con l’obiettivo di evidenziare buone pratiche e modelli replicabili nei servizi e nei territori. Una parte del programma è dedicata al lavoro di comunità nel welfare, con particolare attenzione al ruolo dei servizi come spazio di relazione, ascolto e co-progettazione. Saranno affrontati anche aspetti legati all’accessibilità culturale e alla comunicazione interculturale, come elementi fondamentali per favorire una partecipazione inclusiva e rispettosa. In continuità con questi temi, verranno introdotte metodologie di coinvolgimento rivolte a persone e gruppi solitamente sottorappresentati, insieme a tecniche per facilitare la partecipazione e l’integrazione di chi vive situazioni di marginalità.

I destinatari

Il percorso formativo è aperto a tutti gli interessati ed, in particolare a:

  • Funzionari e dirigenti regionali con conoscenza di base
  • Personale appartenente a tutte le direzioni e agenzie regionali.
  • Tecnici e operatori di enti locali.
  • Professionisti del terzo settore, consulenti e facilitatori impegnati in processi partecipativi.

Docenti

ASP Città di Bologna, Action Aid Italia, Michelle Rivera - Associazione Status Equo e Diversity Manager Comune di Bologna, Sanam Naderi - attrice, formatrice e traduttrice.

Calendario incontri

Sono previsti 3 incontri di 4 ore ciascuno, con la seguente calendarizzazione:

  • 6 Febbraio 2026 – Online - 9.00/13.00
  • 13 Febbraio 2026 - In presenza - 9.00/13.00 Bologna, presso le sedi di Regione Emilia-Romagna,
  • 20 Febbraio 2026 - In presenza - 9.00/13.00 Bologna, presso le sedi di Regione Emilia-Romagna,

Posti disponibili

60 posti complessivi, di cui: 

  • 40 posti per dipendenti regionali la cui partecipazione al corso tramite è organizzata esclusivamente tramite il proprio Piano formativo individuale;
  • 20 posti per tutti gli altri target. 

Iscrizione

Per accedere al corso è obbligatoria l’iscrizione, entro 01.02.2026, tramite l’apposito form online: Strumenti e pratiche per una partecipazione accessibile. – Compila modulo  Poiché i posti sono limitati le domande saranno accettate in ordine di arrivo. Per i dipendenti della Regione Emilia-Romagna, invece, l’adesione ai corsi è gestita tramite il piano formativo individuale. 

Informazioni

Per avere ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo:

partecipazione@regione.emilia-romagna.it

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina