Al via il LAB.T.E.C.: il Laboratorio Territoriale per l’Energia Condivisa di Reggio Emilia

Reggio Emilia dà il via a un nuovo percorso partecipativo dedicato alla transizione energetica

LAB.T.E.C. (Laboratorio Territoriale per l’Energia Condivisa) è un percorso di incontri partecipati che avrà l’obiettivo di attivare una riflessione sulla transizione energetica, sulle opportunità ad essa legate e sul contributo attivo che ognuno può dare a questo importante processo di decarbonizzazione e contrasto al cambiamento climatico.

L'iniziativa è promossa dal Comune di Reggio Emilia, all’interno di un progetto finanziato dai fondi europei della Regione Emilia-Romagna e supportata dall’AESS (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile).

Il primo appuntamento si terrà mercoledì 20 novembre alle ore 18:00 presso la Casa di Quartiere Orti Spallanzani di Reggio Emilia (via Toscanini 20), e sarà dedicato a “La transizione energetica e i piani di riduzione delle emissioni di CO2: il PAESC di Reggio Emilia e le azioni di mitigazione”. Si tratta di un incontro di apertura pensato per stimolare riflessioni e confronti sulle strategie messe in atto dall’amministrazione per ridurre le emissioni e promuovere un modello di energia più sostenibile.

Il progetto LAB.T.E.C. si inserisce nelle azioni già avviate dall’amministrazione comunale, ma si distingue per il coinvolgimento diretto della cittadinanza, di associazioni e imprese locali. L’obiettivo è promuovere iniziative di energia condivisa, come gruppi di autoconsumo collettivo e comunità energetiche rinnovabili, favorendo un attivo coinvolgimento della comunità nella transizione verso un sistema energetico più sostenibile.

Dopo il primo incontro, il percorso continuerà con altri appuntamenti, tutti nello spazio della Casa di Quartiere Orti Spallanzani:

- 27 novembre alle ore 18: "Condividere energia localmente – istruzioni per l’uso"
Si approfondiranno le modalità di partecipazione alle comunità energetiche, analizzando ruoli come consumer e prosumer, e coinvolgendo i partecipanti in un gioco-simulazione ideato da AESS.

- 4 dicembre alle ore 18: "Modelli organizzativi per le comunità energetiche"
Il terzo incontro, curato da LUISS nella parte teorica, analizzerà modelli, possibili benefici generati e processi di ingaggio e partecipazione. A seguire, ci sarà un’attività laboratoriale condotta da AESS.

- 11 dicembre alle ore 18: "Casi studio locali di energia condivisa"
Dopo aver presentato esempi concreti di comunità energetiche attive sul territorio, si invitano i partecipanti a sviluppare idee per progetti sociali e ambientali sostenuti dai ricavi di queste iniziative.

La partecipazione agli incontri è gratuita. È sufficiente compilare il modulo di adesione disponibili a questo link.

Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere a labtec@aessenergy.it.

Il LAB.T.E.C. rappresenta un’occasione importante per cittadini, associazioni e imprese di contribuire attivamente alla transizione energetica locale, partecipando a un percorso di confronto, formazione e co-creazione di soluzioni sostenibili per il territorio.

Approfondimenti

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-07-16T16:08:04+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina