Bando Partecipazione 2025: focus sui processi deliberativi rappresentativi
Il nuovo Bando Partecipazione 2025, recentemente pubblicato, mette in evidenza uno degli approcci più innovativi per rafforzare la partecipazione democratica: i processi deliberativi rappresentativi. Per approfondire queste avanzate pratiche di coinvolgimento civico, è programmato un incontro online, che si terrà martedì 13 maggio, dalle 15.15 alle 17.00.
L'evento, introdotto dal Direttore Generale Franceso Raphael Frieri, vedrà la partecipazione del prof. Giovanni Allegretti, ricercatore presso il Centro di Studi Sociali dell'Università di Coimbra, che condividerà esempi di buone pratiche e offrirà suggerimenti metodologici per la preparazione dei progetti. Il contributo del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta Luca Vecchi fornirà elementi utili ad inquadrare la sperimentazione degli strumenti deliberativi rappresentativi nella prospettiva di innovazione del sistema regionale.
Il Bando partecipazione sostiene con forza questa nuova sperimentazione (Linea B),, prevedendo un contributo fino a 40.000 euro per i progetti candidato su questa tipologia di processi che hanno tempo fino alla fine del 2026 per essere completati.
Tra gli elementi che distinguono i progetti rappresentativi deliberativi (Linea B) da quelli partecipativi (Linea A) il bando individua alcuni elementi: i temi che si affrontano, le modalità con cui sono individuati i partecipanti, i dispositivi per la condivisione delle conoscenze e delle opinioni, la composizione del Tavolo di Negoziazione.
L'incontro è pubblico, ma è richiesta l'iscrizione tramite il modulo dedicato per ricevere il link di accesso. Per ulteriori informazioni, contattare: partecipazione@regione.emilia-romagna.it.