Bologna Verde: online il report dei primi sei mesi di attività

Dal 10 novembre in partenza anche i nuovi incontri di co-progettazione relativi all’avanzamento dei progetti pilota sul territorio

È disponibile online il report semestrale di Bologna Verde, il progetto promosso dal Comune di Bologna e supportato dalla Fondazione IU Rusconi Ghigi che prevede interventi diffusi di rinverdimento della città attraverso la partecipazione e il coinvolgimento diretto degli abitanti e delle associazioni attive in campo ambientale, accompagnato da un programma di attività culturali e divulgative sul verde.

Il documento presenta un quadro delle azioni svolte nei primi sei mesi di attività – da gennaio a giugno 2025 – e dei risultati raggiunti attraverso i 12 progetti pilota di rinverdimento sul territorio, realizzati con il contributo di cittadine, cittadini, stakeholders, realtà attive sul territorio, tecnici e istituzioni.

Il report illustra in particolare:

  • le attività divulgative e laboratoriali promosse attraverso il ciclo Esplorando il verde urbano;
  • lo stato di avanzamento dei 12 progetti pilota, con un aggiornamento area per area;
  • le prime sperimentazioni e gli esiti emersi dal confronto tra comunità locali, persone esperte e amministrazione.

Il progetto

Bologna Verde è un processo avviato dal Comune di Bologna dal 2024 per promuovere interventi diffusi di rinverdimento della città attraverso la partecipazione e il coinvolgimento diretto degli abitanti e delle associazioni attive in campo ambientale, accompagnato da un programma di attività culturali e divulgative sul verde e un potenziamento delle attività educative sull’ambiente e la sostenibilità.

Il progetto, in coerenza con gli obiettivi della Missione Clima, vuole rispondere alle sfide climatiche e urbane che Bologna deve affrontare per aumentare la resilienza e ridurre la vulnerabilità climatica grazie a interventi di mitigazione e adattamento.

l’obiettivo finale è quello di creare spazi pubblici arricchiti, accessibili, valorizzati e sicuri, che trasmettano una nuova percezione di benessere e sostenibilità, invitando la cittadinanza a riappropriarsi della città.

Il percorso di realizzazione del progetto si basa su tre linee di intervento:

  • Le sperimentazioni pilota sul territorio che prevedono una serie di percorsi partecipativi per coinvolgere la cittadinanza nella co-progettazione degli interventi di inverdimento dello spazio pubblico; 
  • Un programma di attività di carattere educativo, divulgativo e scientifico per approfondire diversi aspetti puntuali del verde e della sostenibilità in città;
  • Attività di ricerca sul verde urbano e sulle buone pratiche di innovazione.

Bologna Verde prosegue in autunno con diverse attività e appuntamenti

Dopo questi primi 6 mesi di attività il progetto riprende con nuovi incontri pubblici di co-progettazione, relativi all’avanzamento dei progetti pilota sul territorio.

Si parte lunedì 10 novembre con il Laboratorio Villaggio Due Madonne  a cui seguirà mercoledì 19 novembre  il Laboratorio Rifugi climatici in zona Marconi

Successivamente, ripartirà anche il ciclo Esplorando il verde urbano, dedicato alla scoperta e alla valorizzazione del patrimonio verde cittadino. Attraverso incontri pubblici, passeggiate, laboratori e momenti di confronto, si approfondiranno i temi della cura del verde urbano, della partecipazione attiva e della trasformazione sostenibile degli spazi pubblici.

A breve saranno resi noti – attraverso il portale della Fondazione di Innovazione Urbana Rusconi Ghigi - le date dei prossimi incontri.

Approfondimenti

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina