CI.VI.CÀ: ultimo incontro pubblico sulla Torre Civica di San Leo
Si tiene oggi mercoledì 10 dicembre alle ore 18:00, presso il Palazzo Mediceo di San Leo (RN), l’ultimo incontro del percorso partecipativo CI.VI.CÀ, che ha accompagnato la comunità nella riscoperta e valorizzazione della Torre Civica di San Leo, bene di grande rilevanza storico-architettonica nel cuore della Valmarecchia.
L’obiettivo del percorso è restituire alla Torre Civica un ruolo centrale come hub culturale multifunzionale, capace di generare nuove energie sociali e culturali per l’intero territorio.
Dopo i primi due appuntamenti dedicati all’ascolto e alla raccolta delle istanze della cittadinanza, questo ultimo incontro sarà il momento decisivo per mettere a sistema bisogni, idee e visioni, allo scopo di elaborare la proposta partecipata finale che sarà presentata all’Amministrazione Comunale.
L’incontro sarà arricchito dalla presenza di due ospiti di rilievo nel panorama della partecipazione e della valorizzazione culturale:
- Michele d’Alena, coordinatore dei processi partecipativi della Regione Emilia-Romagna;
- Mauro Acito, co-fondatore del TAM – Tower Art Museum di Matera, museo di arte contemporanea inaugurato nel 2022 nel centro storico della città lucana.
L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza, anche a chi non ha partecipato alle precedenti tappe. L’obiettivo è costruire una visione condivisa che guardi non solo a San Leo, ma all’intero territorio dell’Alta Valmarecchia, contrastando i fenomeni di spopolamento e perdita di servizi e promuovendo processi di rigenerazione sociale, economica e culturale.
Il percorso punta, inoltre, alla creazione di un Tavolo di Negoziazione permanente, uno spazio di governance condivisa aperto a cittadini, associazioni, operatori economici, giovani, artisti e istituzioni locali. Un luogo capace di rafforzare la rete degli attori culturali, sociali ed economici e di diventare un vero motore di crescita collettiva.
Il progetto, finanziato dal Bando 2025, è promosso dalla Cooperativa di Comunità Fermenti Leontine, in collaborazione con Comune di San Leo, San Leo 2000 e Studio Jam, con il supporto dei partner: Pro Loco San Leo, Parrocchia di San Leo, La Chiocciola – Casa del Nomade, Cooperativa Sociale La Fraternità e Fattor Comune.
Per info: coopfermentileontine@gmail.com
Approfondimenti:
- Il processo sulla piattaforma PartecipAzioni