CI.VI.CÀ: ultimo incontro pubblico sulla Torre Civica di San Leo

La comunità si ritrova oggi, mercoledì 10 dicembre, per definire la proposta condivisa sul futuro dell’antico simbolo cittadino

Si tiene oggi mercoledì 10 dicembre alle ore 18:00, presso il Palazzo Mediceo di San Leo (RN), l’ultimo incontro del percorso partecipativo CI.VI.CÀ, che ha accompagnato la comunità nella riscoperta e valorizzazione della Torre Civica di San Leo, bene di grande rilevanza storico-architettonica nel cuore della Valmarecchia.
L’obiettivo del percorso è restituire alla Torre Civica un ruolo centrale come hub culturale multifunzionale, capace di generare nuove energie sociali e culturali per l’intero territorio.

Dopo i primi due appuntamenti dedicati all’ascolto e alla raccolta delle istanze della cittadinanza, questo ultimo incontro sarà il momento decisivo per mettere a sistema bisogni, idee e visioni, allo scopo di elaborare la proposta partecipata finale che sarà presentata all’Amministrazione Comunale.

L’incontro sarà arricchito dalla presenza di due ospiti di rilievo nel panorama della partecipazione e della valorizzazione culturale:

  • Michele d’Alena, coordinatore dei processi partecipativi della Regione Emilia-Romagna;
  • Mauro Acito, co-fondatore del TAM – Tower Art Museum di Matera, museo di arte contemporanea inaugurato nel 2022 nel centro storico della città lucana.

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza, anche a chi non ha partecipato alle precedenti tappe. L’obiettivo è costruire una visione condivisa che guardi non solo a San Leo, ma all’intero territorio dell’Alta Valmarecchia, contrastando i fenomeni di spopolamento e perdita di servizi e promuovendo processi di rigenerazione sociale, economica e culturale.

Il percorso punta, inoltre, alla creazione di un Tavolo di Negoziazione permanente, uno spazio di governance condivisa aperto a cittadini, associazioni, operatori economici, giovani, artisti e istituzioni locali. Un luogo capace di rafforzare la rete degli attori culturali, sociali ed economici e di diventare un vero motore di crescita collettiva.

Il progetto, finanziato dal Bando 2025, è promosso dalla Cooperativa di Comunità Fermenti Leontine, in collaborazione con Comune di San Leo, San Leo 2000 e Studio Jam, con il supporto dei partner: Pro Loco San Leo, Parrocchia di San Leo, La Chiocciola – Casa del Nomade, Cooperativa Sociale La Fraternità e Fattor Comune.

Per info: coopfermentileontine@gmail.com

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina