Co-Cesana, co-progettazione per la riattivazione del Campo Cesana di Modena

Sabato 22 febbraio: Presentazione pubblica e avvio del percorso

Sarà presentato sabato 22 febbraio alle ore 10.00, presso il Campo Cesana, in Via Don Elio Monari 141, il progetto Co-Cesana. Si tratta di un progetto di comunità di quartiere che coinvolgerà diverse realtà locali e gli abitanti in un percorso di co-progettazione. L’obiettivo principale è migliorare la vivibilità dell’area attraverso lavori mirati e attività di aggregazione, come giornate di pulizia collettiva, esplorazioni urbane e attività educative per giovani e adolescenti.

Il Campo Cesana è il cuore nevralgico dall’area residenziale INA Casa Villaggio Canaletto e punto di snodo del sistema del verde di prossimità progettato negli anni ‘50. Il l progetto si concentra in azioni che riguardano i prossimi due anni (2025-2026) ed intende per prima cosa intervenire sull’area attraverso la realizzazione di lavori mirati al miglioramento della vivibilità del luogo.

Il Collettivo Amigdala accompagnerà la trasformazione dell’area in dialogo con tutte le realtà attive sul territorio e gli abitanti e il percorso sarà accompagnato da momenti aggregativi, come le giornate dedicate alla cura e alla pulizia delle aree verdi, da incontri mensili finalizzati all'organizzazione di una grande festa conclusiva, da esplorazioni urbane guidate all’interno del quartiere aperte alla cittadinanza, da approfondimenti sulla storia del quartiere in collaborazione con l'Istituto Storico di Modena.

In aggiunta alla programmazione culturale, attraverso la collaborazione della cooperativa sociale Caleidos e dell’Associazione Il Ponte, saranno realizzate attività di animazione territoriale, grazie al lavoro di educatori di strada e di doposcuola, anche per garantire il coinvolgimento costruttivo di giovani pre-adolescenti e adolescenti che abitano e frequentano l’area.

Fonte: Sito Comune di Modena

Approfondimenti:
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina