Co-redazione “Linee Guida sulla Partecipazione Pubblica”
Dal 13 maggio al 13 giugno 2025 è attiva la consultazione pubblica sulla piattaforma ParteciPa, finalizzata alla valutazione preliminare del testo delle Linee guida nazionali sulla partecipazione pubblica.
Questa consultazione rappresenta la quarta fase del processo di co-creazione delle Linee Guida, una delle principali attività previste nell’ambito dell’Impegno B3 del 6° Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto che vede, tra i responsabili dell’attuazione, anche la Regione Emilia-Romagna.
Le Linee Guida costituiscono uno strumento di orientamento e supporto principalmente per le amministrazioni pubbliche, con i seguenti obiettivi principali:
- incentivare la conoscenza e la diffusione dei processi partecipativi come dispositivi per accrescere il valore pubblico e migliorare la qualità delle decisioni;
- identificare ambiti e processi di elaborazione delle politiche pubbliche e di programmazione strategica in cui esercitare processi partecipativi;
- valorizzare i percorsi partecipativi come istituti di collaborazione tra istituzioni e cittadinanza, ai fini di una democratizzazione delle scelte;
- rafforzare il contributo italiano alla redazione di accordi, raccomandazioni e direttive di scala sovranazionale in materia di partecipazione.
La consultazione è stata lanciata con un webinar “I principali contenuti delle Linee guida sulla partecipazione in consultazione pubblica", svoltosi il 22 maggio scorso nell’ambito dell’ Open Gov Week 2025, e di cui è a disposizione la registrazione online.
Nel merito la consultazione prevede la compilazione di un questionario composto da 10 domande, il cui tempo di compilazione richiesto è di max 10 min.
Invitiamo tutti le persone interessati a vario titolo al tema della partecipazione e del “governo aperto a partecipare, contribuendo così a fornire un prezioso feed back sul testo co-redatto.
Sollecitiamo, in particolare, la partecipazione di chi ha preso parte al Laboratorio partecipativo sulle Linee guida del 14 settembre scorso, nell’ambito del Festival della Partecipazione di Bologna. Il lavoro effettuato nell’occasione è stato infatti la base di partenza dell’articolato processo partecipativo che il Dipartimento di Funzione Pubblica ha coordinato, e che ha portato poi a questa stesura finale.
Aspettiamo il vostro contributo!!
Approfondimenti