Comune di Bologna: un processo partecipativo per la “Riforma dei Quartieri”

Si parte il 15 dicembre con la presentazione pubblica del percorso: Tutti i cittadini sono invitati a partecipare

Lunedì 15 dicembre alle 18.00, in sala Tassinari di Palazzo d’Accursio, verrà presentato alla città il percorso “Bologna verso la Riforma dei Quartieri”. Due panel successivi per illustrare la visione e il processo.

Sarà questa l’occasione, accompagnati da interventi di amministratori ed esperti, per raccontare il percorso di revisione e aggiornamento del sistema di governo territoriale che il Comune di Bologna avvia a dieci anni dal Regolamento sul decentramento del 2015.

La nuova Riforma dei Quartieri è un processo ambizioso, che mira a ridisegnare il rapporto tra amministrazione comunale, cittadinanza, e a mettere a sistema le diverse politiche partecipative sviluppate negli anni valorizzando il ruolo dei Quartieri come attori centrali della prossimità e dell’amministrazione condivisa.

La partecipazione attiva al percorso è aperta a tutte e tutti: a partire dal 15 dicembre, contestualmente all’evento, le persone interessate potranno iscriversi al Gruppo Territoriale del proprio Quartiere, attraverso il sito Partecipa del Comune.

Per chi non potesse partecipare all’evento informiamo che è comunque possibile candidarsi ad iscriversi al Gruppo territoriale del proprio quartiere sempre accedendo dal 15 dicembre in poi, al sito Partecipa del Comune di Bologna.

I Gruppi territoriali

Rappresentano il principale strumento di innovazione del percorso di riforma. Sono spazi di lavoro co-prodotti e gestiti insieme alla cittadinanza, in cui si incontrano e dialogano tre diversi saperi – quello decisionale delle istituzioni, quello tecnico degli uffici e degli esperti, quello civico ed esperienziale delle comunità.

Attraverso l’integrazione tra queste tre diverse forme di competenza e conoscenza il comune di aspetta la produzione di un valore aggiunto, in termini di nuove visioni e proposte concrete, per il futuro di ogni quartiere e di tutta la città.

Ogni Gruppo, attraverso una serie di incontri di analisi e di proposte, redigerà a conclusione del percorso un dossier da consegnare alla Giunta comunale quale mandato pubblico per l’avvio dell’iter istituzionale di revisione dei Regolamenti, previsto per l’autunno 2026.

L’inchiesta sociale

Contemporaneamente al lavoro dei Gruppi Territoriali, l’Università di Bologna, accompagnata dal Comitato Scientifico e dalla Fondazione IU Rusconi Ghigi, supporterà il processo di riforma attraverso lo sviluppo di un’inchiesta sociale sulla zona di Croce del Biacco e in particolare di Piazza dei Colori, con l’obiettivo di far emergere e integrare anche la voce di chi troppo spesso è posto ai margini del sistema decisionale, culturale e sociale.

 

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina