Dialoghi sulla Città 2025: Qualità della città, qualità del progetto
L’ANCSA (Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici) unitamente al Comune di Parma, Assessorato alla Rigenerazione Urbana ha programmato nei giorni 29 maggio e 12 giugno 2025, due seminari di studio denominati Dialoghi sulla Città 2025, che intendono approfondire alcuni temi della progettazione architettonica e urbanistica in rapporto con i contesti urbani e paesaggistici con cui essa dialoga e si confronta.
Alla base dell’iniziativa sta la ricerca di qualità attraverso le espressioni molteplici del progetto (di urbanistica o di architettura) che si riflettono in modo diretto sulla forma e sull’organizzazione urbana.
Le due giornate di lavoro, quantunque diversamente tematizzate, mantengono un legame unitario, proprio perché finalizzate a un unico oggetto: i luoghi di vita e di relazioni all’interno della città e del territorio, mettendo in dialogo tradizione ed innovazione.
PROGRAMMA
29 maggio 2025 – Il progetto della trasformazione urbana
12 giugno 2025 – Fra urbano e periurbano. Il progetto di architettura
Gli incontri si terranno a Parma presso il Complesso di San Paolo e saranno fruibili anche in modalità streaming.
La partecipazione a ciascun evento comporta l’ottenimento dei 6 crediti formativi riconosciuti agli iscritti all’Ordine degli Architetti P.P.C.
L’apertura delle iscrizioni è prolungata fino a sabato 24 maggio 2025.
ISCRIZIONE E COSTI
INFORMAZIONI
Ulteriori informazioni potranno essere richieste via mail all’indirizzo ancsa.formazione@gmail.com
o telefonando al numero 0521 218623.
Approfondimento