"Energia fatta ad Arte": in Emilia-Romagna l'energia si racconta con la creatività dei giovani artisti

La transizione ecologica ispirata dalla cultura e dall'impresa

L'Emilia-Romagna lancia un'iniziativa che fonde l'urgenza della transizione ecologica con la potenza espressiva dell'arte. È stata aperta la open call per "Energia fatta ad Arte", un concorso che invita artisti e designer under 40 a trasformare materiali e tecnologie aziendali in opere che rendano l'energia "leggibile e percepibile" da tutti.

Il progetto, promosso dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con ENEA, ART-ER e la rete dei Clust-ER, punta a innescare un dialogo inedito tra impresa, cultura e creatività per stimolare una riflessione sul consumo e l'amministrazione del patrimonio energetico di fronte al cambiamento climatico.

Creatività under 40

A partire dal 2 ottobre 2025, artisti, artiste e designer emiliano-romagnoli con meno di 40 anni possono candidare i loro progetti attingendo a un catalogo di materiali, oggetti e tecnologie messi a disposizione direttamente dalle imprese locali.

Il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna con delega all’Energia, Vincenzo Colla, ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa: "Abbiamo scelto di far reinterpretare gli oggetti a giovani artisti, convinti che dalla loro sensibilità e fantasia possano scaturire nuove visioni in grado di veicolare al meglio i messaggi della sostenibilità ambientale."

Due categorie, premi in denaro e giuria d'eccellenza

Il concorso è aperto a professionisti e studenti under 40, domiciliati o operanti in Emilia-Romagna, e si articola in due sezioni:

  1. Opere d’arte (arti visive)

  2. Oggetti educanti (design)

I progetti, da presentare sotto forma di bozzetto o concept entro il 10 novembre 2025, saranno valutati da una giuria d'eccellenza che include Davide Ferri (direttore artistico di Arte Fiera) ed Elena Maria Formia (Università di Bologna).

Saranno selezionati fino a 20 finalisti, i quali riceveranno i materiali scelti per la realizzazione dell'opera. La giuria decreterà poi 3 vincitori per ciascuna sezione, assegnando a ognuno un premio di 2mila euro.

L'Arte in vetrina: mostre ad Arte Fiera e Key Expo

Le opere finaliste non rimarranno in studio. Saranno protagoniste di un tour espositivo in due importanti eventi fieristici del territorio:

  • La premiazione e la prima mostra si terranno venerdì 6 febbraio 2026 nell’ambito di Arte Fiera a Bologna.

  • L'esposizione proseguirà a Rimini, dal 4 al 6 marzo 2026, negli spazi di 'Key - The Energy Transition Expo'.

Il regolamento completo e i moduli per l'iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale del concorso, "Comunichiamo Energia". La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata per il 10 novembre 2025.

Approfondimenti

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-10-12T13:34:23+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina