Facciamo semplice l’Italia: la tua voce conta!

Partecipa alla consultazione pubblica per semplificare procedure e adempimenti amministrativi della Pubblica Amministrazione

Il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha aperto una consultazione pubblica sulla piattaforma di e-democracy ParteciPA, con l’obiettivo di acquisire il punto di vista e i suggerimenti di cittadini, imprese e dipendenti pubblici sulle procedure e sugli adempimenti da semplificare.

La consultazione si pone nell’ambito del processo di semplificazione e snellimento burocratico previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

La semplificazione amministrativa è stata individuata dal PNRR come elemento indispensabile e abilitante per il rilancio del Paese e costituisce un impegno portato avanti con determinazione dal Governo.

Un primo importante traguardo è stato raggiunto a dicembre 2024 con la semplificazione delle prime 200 procedure (Milestone PNRR M1C1-60), individuate anche grazie al contribuito dei cittadini, delle imprese e delle loro associazioni.

L’attività di semplificazione deve ora proseguire con forza in vista del raggiungimento del traguardo finale: 600 procedure semplificate a favore di cittadini e imprese entro giugno 2026 (Milestone PNRR M1C1-63).

Perché partecipare

La consultazione intende trasformare in opportunità la percezione degli ostacoli burocratici incontrati nell’esperienza quotidiana da cittadini e imprese, che possono così segnalare criticità, colli di bottiglia e suggerire come rendere più efficace, snella e veloce l’azione della pubblica amministrazione.

Questo approccio muove dalla convinzione che “semplificare ascoltando” sia il modo più giusto ed efficace per dare risposta ai reali bisogni di semplificazione del Paese.

Partecipando a questa consultazione potrai contribuire all’individuazione delle esigenze di semplificazione ancora irrisolte e delle relative soluzioni, in vista del traguardo finale delle 600 procedure semplificate entro giugno 2026.

Chi può partecipare

La consultazione permette a chiunque desideri contribuire al processo di semplificazione della pubblica amministrazione di far sentire la propria voce: cittadini, imprese e professionisti, dipendenti pubblici, associazioni.

Quando partecipare

La consultazione è aperta fino al 27 settembre 2025. Al termine della consultazione, sarà pubblicato sulla pagina dedicata al processo, un Report di sintesi dei risultati.

Come partecipare alla consultazione

Per partecipare alla consultazione basta seguire le indicazioni contenute nei questionari online. Sono previsti tre format distinti:

Per la compilazione del questionario è necessario accedere alla piattaforma ParteciPa con il proprio account SPID, CIE o CNS. I dati raccolti verranno trattati in forma anonima.

Le associazioni rappresentative dei cittadini, delle imprese e del terzo settore possono partecipare inviando all’indirizzo facciamosemplicelitalia@funzionepubblica.gov.it  

position paper, in cui segnalare le procedure che ritengono più critiche e illustrare le proprie proposte di semplificazione.

Informazioni e contatti

Maggiori informazioni su come iscriversi e come partecipare alle consultazioni su ParteciPa sono disponibili nella sezione Aiuto. Per problematiche tecniche di accesso alla consultazione è possibile scrivere una mail alla casella partecipa@governo.it

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina