Fondazione Feltrinelli: dal 21 al 22 novembre c’è About a City 2025
La Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, con il contributo di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura – Dipartimento Attività Culturali, presenta la prima edizione del Festival About a City Roma, che si terrà dal 21 al 22 novembre 2025 presso Via Del Porto Fluviale 35 a Roma, affrontando il tema delle “Pratiche urbane di cittadinanza”.
Saranno due giorni di incontri, lectures, incontri con ospiti nazionali e internazionali, tavoli di lavoro e di confronto, performance musicali, per disegnare assieme alla cittadinanza le città contemporanee come motore pulsante delle trasformazioni economiche e sociali, come luogo di democrazia, integrazione e partecipazione.
Per la Fondazione la sfida europea per eccellenza si gioca sui territori, e in particolare nelle città. È qui che si definiscono i processi produttivi, si affronta la crisi abitativa, si sperimenta il peso delle disuguaglianze economiche, si assiste alla metamorfosi del welfare. È nelle città che si testano nuove dinamiche di cooperazione, di governo, di partecipazione.
Con l’organizzazione di About a city Roma si vuole così favorire un confronto per riempire dei vuoti lasciati dalla politica con idee, scambi di buone pratiche, proposte innovative finalizzate a tracciare coordinate di risposte alle grandi sfide urbane, partendo dalle alleanze tra i city makers, gli attori istituzionali, economici e sociali che vivono e operano in città, favorendo – sulla scia del portato di professionisti, network e conoscenze acquisite nel corso degli anni dall’Osservatorio sulle Trasformazioni Urbane di Fondazione Feltrinelli – il confronto tra esperienze nazionali e internazionali.
Attraverso un ricco programma si affronterà, insieme ad esperti, amministratori, enti, terzo settore, professionisti e società civile, cosa significa costruire una “città in comune”, a partire dalla valorizzazione delle pratiche di gestione condivisa, delle reti mutualistiche e dell’associazionismo diffuso, fino alla disamina degli strumenti che ne possano garantire l’efficacia: bilanci partecipativi, assemblee cittadine, forme di co-decisione che rendano la cittadinanza un attore centrale nelle scelte politiche.
I lavori saranno aperti al pubblico – in presenza e in streaming – dalle 19.00 di Venerdì 21 novembre con i saluti di Carlo Feltrinelli, Presidente di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e di Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma Capitale. Nella due giorni, oltre a convegni programmati, segnaliamo i lavori di 5 Tavoli Tematici che svilupperanno riflessioni su temi cruciali quali: Cultura come Bene Comune, Nuove Economie Urbane, Tecnologie democratiche, Attivazione giovanile e nuove pratiche urbane. Segnaliamo, in particolare che il Tavolo tematico 1 dedicato a “DEMOCRAZIA e PARTECIPAZIONE” sarà presieduto da Michele Dalena Responsabile dei Processi Partecipativi presso il Gabinetto del Presidente della Regione Emilia-Romagna.
Come Partecipare
Tutti gli ingressi agli incontri aperti al pubblico sono gratuiti ma si consiglia la prenotazione su ABOUT A CITY | DICE.
Gli incontri in streaming possono essere seguiti sul sito e sulla pagina Facebook della Fondazione Feltrinelli.
Approfondimenti