Forum mondiale per la Democrazia a Strasburgo
La tredicesima edizione del Forum mondiale per la Democrazia si svolgerà a Strasburgo dal 5 al 7 novembre e sarà interamente dedicata alla domanda cruciale: "Democrazia a rischio: come possiamo rilanciarla?".
L'evento, promosso dal Consiglio d'Europa in collaborazione con partner locali e il governo francese, mira a esplorare le ragioni che generano sfiducia e indifferenza, sia sul piano sociale che economico.
La discussione si concentrerà sull'urgenza di sviluppare una robusta cultura democratica, fondamentale affinché i cittadini possano resistere al populismo e alla disinformazione e partecipare attivamente ai processi rappresentativi e partecipativi.
Saranno inoltre esaminati i metodi per proteggere l'integrità del dibattito pubblico, soprattutto nelle piattaforme online, e per rafforzare la libertà e il pluralismo dei media.
Tutta la riflessione collettiva si interrogherà sul ruolo degli attori istituzionali e non statali, e sull'impatto potenziale delle nuove innovazioni democratiche – come i meccanismi deliberativi – per rinnovare la fiducia e il coinvolgimento civico.
Durante il l'evento sarà anche assegnato il Premio per l'innovazione democratica del Consiglio d'Europa.
Sul sito del Forum sono disponibili il ricco programma e il modulo di registrazione per partecipare in presenza.
Approfondimenti