La Torre Civica di San Leo torna a vivere con Ci.Vi.Cà
Giovedì 9 ottobre alle ore 17:30, presso il Palazzo Mediceo di San Leo, si terrà la presentazione ufficiale del progetto Ci.Vi.Cà – Torre Civica, promosso da FER-MENTI LEONTINE Società cooperativa di Comunità con l’adesione del Comune di San Leo.
L’incontro inaugura un percorso partecipativo che accompagnerà la comunità alla riscoperta e alla valorizzazione della Torre Civica di San Leo, bene di interesse storico-architettonico situato nel cuore della Valmarecchia, con l’obiettivo di restituirle un ruolo centrale come hub culturale multifunzionale.
Il progetto nasce dalla volontà di contrastare i fenomeni di spopolamento e perdita di servizi nel centro storico, promuovendo rigenerazione sociale, economica e culturale.
Il percorso partecipativo si propone di immaginare insieme un modello condiviso di gestione della Torre Civica, capace di valorizzarne il ruolo nella comunità, di dare forma a una programmazione culturale plurale, che rispecchi le diverse voci e sensibilità del territorio.
Elemento centrale inoltre, è la costituzione di un Tavolo di Negoziazione permanente, uno spazio vivo di governance condivisa e rappresentativo, aperto a cittadini, associazioni, operatori economici, giovani, artisti e istituzioni locali. L'obiettivo è rafforzare la rete tra attori culturali, sociali ed economici, affinché diventi un motore di crescita collettiva.
Il percorso si articolerà in quattro momenti:
- Semina – attivazione e ascolto della comunità;
- Pillole di FermentAzione – laboratori di co-progettazione;
- Raccolto – sperimentazione d’uso temporaneo della Torre;
- Racconto – restituzione pubblica e proposta finale.
Il progetto, finanziato dal Bando Partecipazione 2025, ha già ottenuto l’adesione di varie realtà del territorio: Pro Loco San Leo APS, Parrocchia Santa Maria Assunta in San Leo, Cooperativa Sociale La Fraternità, Fattor Comune – Società Benefit srl e Chiocciola la Casa del Nomade APS.