Le meraviglie nascoste dell'Emilia-Romagna: tornano le Giornate FAI d’Autunno

Per il 11 e 12 ottobre, il FAI rende accessibili oltre 700 tesori in tutta Italia, con un ricco calendario di aperture straordinarie che in Emilia-Romagna include palazzi, ville e siti normalmente preclusi al pubblico.

Finalmente ci siamo: questo weekend, sabato 11 e domenica 12 ottobre, torna uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti della storia e della cultura: le Giornate FAI d’Autunno.

L'iniziativa, promossa dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, celebra la sua dodicesima edizione, offrendo l'opportunità esclusiva di esplorare oltre 700 tesori storici, artistici e paesaggistici in ben 350 città italiane. L'obiettivo è quello di mostrare parte della ricchezza e dei tesori del patrimonio nazionale, spesso in via del tutto eccezionale.

L'Emilia-Romagna si svela in autunno

Anche la nostra regione partecipa attivamente a questa grande festa del patrimonio.

L'Emilia-Romagna vedrà un programma di aperture straordinarie che spazia da palazzi nobiliari a ville storiche, da chiese e complessi museali a siti di interesse naturalistico, molti dei quali sono abitualmente chiusi al pubblico.

Le Giornate FAI d'Autunno rappresentano un'occasione unica per riscoprire la ricchezza del patrimonio locale attraverso un filtro narrativo speciale. I visitatori saranno guidati da volontari e, in molti casi, dagli stessi proprietari o esperti che sveleranno storie e segreti spesso sconosciuti.

Informazioni utili

Tra i luoghi visitabili ci saranno diverse sorprese, ma per la lista completa e dettagliata dei siti aperti in Emilia-Romagna e per conoscere gli orari specifici delle visite, vi invitiamo a consultare "Travel Emilia-Romagna - Il Blog Ufficiale del Turismo in Emilia-Romagna"

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-10-06T17:28:40+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina