Lights on: online la call 2026 dell'European Network of Cultural Centres
Sono aperte, fino al 23 gennaio 2026, le candidature per l'edizione 2026 di Lights on, il programma di formazione dell'European Network of Cultural Centres, rete nata grazie al supporto di Creative Europe. Il titolo scelto per la nuova edizione è "Reimagining democracy": un'occasione per esplorare assieme, partendo dal ruolo centrale dei lavoratori socio-culturali, come l'arte e la creatività contribuiscano in modo fondamentale alla creazione di comunità più forti, costruendo ponti tra le differenze.
Destinatari e requisiti
La call si rivolge infatti a giovani operatori/operatrici socio-culturali proponendo non solo una esperienza formativa ma l’opportunità di poter contribuire alla costruzione di società più inclusive e coese.
Per candidarsi alla call sono richiesti i seguenti requisiti:
- essere giovani professionisti nati nel o dopo il 1990, che lavorano/collaborano con un centro socio-culturale o con un'altra organizzazione culturale;
- possono candidarsi persone con profili diversi, purché interessate alle dinamiche dei processi partecipativi e motivate nell'implementare cambiamenti positivi nelle proprie organizzazioni;
- parlare inglese in modo fluente (sarà la lingua del programma);
- essere nominati, o quanto meno pienamente supportati, dalla propria organizzazione per la partecipazione a questo training.
Il percorso
Lights On 2026 è un percorso” traformativo” con un focus speciale su democrazia e inclusione attraverso la cultura. Dopo una formazione online, dal 4 all'8 maggio 2026 si terrà un seminario a Tampere, in Finlandia, ospitato dall'Association of Children Culture in Finland. Il seminario si concentrerà sulle buone pratiche in ambito socio-culturale e sullo sviluppo professionale degli operatori socio-culturali, attraverso un mix di formazione, workshop, coaching, apprendimento tra pari e visite di studio presso organizzazioni locali. Seguirà uno scambio professionale di sette giorni presso un’altra organizzazione partner.
Come partecipare
Per partecipare occorre rispondere alla call compilando l’apposito form online. Al fine di facilitare l’accesso sono state predisposte delle FAQ e organizzato un apposito momento informativo online che si terrà il 15 gennaio 2026 alle ore 15:00. Tutti gli interessati ad approfondire requisiti, programma formativo, copertura delle spese o qualsiasi altro tipo di informazione, possono partecipare previa iscrizione.
Approfondimenti