ManifeSTEP: co-definiamo il manifesto della Comunità di pratiche partecipative regionali. Vieni e porta il tuo contributo!
Dopo un lungo e articolato percorso, che ha portato la Comunità di pratiche partecipative della Regione Emilia-Romagna e confrontarsi su tematiche quali: il coinvolgimento dei giovani nelle decisioni pubbliche, la realizzazione di progetti partecipativi sulla transizione ecologica, la rigenerazione di beni, spazi e reti collettive, la formazione, le politiche di Open Government; la 1^ edizione di STEP-Strategie Territoriali di Partecipazione giunge al suo ultimo appuntamento.
Il percorso, infatti, si completerà mercoledì 26 marzo 2025 con un webinar laboratoriale, che si terrà dalle ore 14.30 alle ore 17.30 e il cui obiettivo sarà quello di co-redigere il ManifeSTEP, un documento in grado di rappresentare l’identità della comunità, consolidarne le modalità e metodologie di lavoro e di interlocuzione interna/esterna, proiettandola verso nuove sfide future.
Le elaborazioni scaturite dal lavoro comune, saranno quindi presentate ai nuovi organismi del governo regionale durante la Sessione annuale della Partecipazione.
L’incontro, aperto a tutti gli interessati, sarà anche l’occasione per presentare il Piano di attività a sostegno della partecipazione e i nuovi indirizzi del Bando Partecipazione 2025, proposti dalla Giunta Regionale all’Assemblea Legislativa, e riflettere su come valorizzare gli Enti e le Organizzazioni che fanno parte della CdPP.
Per partecipare basta compilare il form online, a cui seguirà il link dell’incontro online.
Vi aspettiamo!
Approfondimenti