Master GECOP: iscrizioni aperte per formare i nuovi "agenti di prossimità"

L'Università di Bologna e la Fondazione IU Rusconi Ghigi lanciano la sesta edizione del Master che forma professionisti in gestione e co-produzione di processi partecipativi e reti comunitarie.

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la sesta edizione del Master di secondo livello in Gestione e co-produzione di processi partecipativi, comunità e reti di prossimità (GECOP), promosso congiuntamente dalla Fondazione IU Rusconi Ghigi e dall’Università di Bologna. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per lunedì 1 dicembre 2025 alle ore 13:00.

Il Master GECOP si rivolge a persone laureate, a chi lavora negli enti pubblici sia a livello amministrativo che tecnico, e a professionisti di imprese sociali, associazioni, organizzazioni non-profit e aziende. L'obiettivo è contribuire concretamente a costruire modelli di sviluppo e politici sostenibili, inclusivi e volti al perseguimento del benessere sociale, in un contesto economico e sociale sempre più complesso.

Per questo scopo, il Master promuove un percorso formativo multidisciplinare di 200 ore di didattica, finalizzato a formare figure professionali cruciali, come i “community manager” e gli “agenti di prossimità”. Questi professionisti saranno capaci di attivare processi innovativi di ascolto e coinvolgimento delle comunità, progettare percorsi partecipativi, produrre nuove forme di conoscenza dei contesti sociali e individuare soluzioni efficaci a bisogni emergenti. Sapranno inoltre stimolare la co-produzione di processi nel settore pubblico, nel Terzo Settore e nell’ambito di strategie aziendali, gestendo efficacemente la comunicazione e la relazione con le comunità di riferimento.

Le lezioni si terranno da gennaio a giugno 2026, con frequenza il venerdì pomeriggio e il sabato mattina. La didattica si svolge in modalità mista, prevedendo lezioni da remoto e incontri in presenza negli spazi della Fondazione IU Rusconi Ghigi, situata a Palazzo d’Accursio, in Piazza Maggiore a Bologna.

Oltre alle lezioni frontali tenute da docenti dell’Università di Bologna, professionisti del settore e lo staff della Fondazione, studenti e studentesse saranno coinvolti in attività laboratoriali mirate ad apprendere tecniche e metodologie per la facilitazione dei gruppi e la mediazione dei conflitti. Il percorso formativo prevede anche visite didattiche nei principali luoghi oggetto di rigenerazione urbana, accompagnate dagli agenti di prossimità che hanno seguito i progetti. Parallelamente ai moduli, il Master offre la possibilità di svolgere uno stage di 400 ore presso enti o aziende partner, oppure un project work incentrato sulla progettazione e realizzazione di un'iniziativa sul coinvolgimento comunitario.

Sono disponibili quattro borse di studio

Per tutte le informazioni dettagliate su modalità di iscrizione, condizioni e borse di studio:

Approfondimenti

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-10-31T12:43:43+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina