Ministero dell’Istruzione: aperta una consultazione pubblica nel merito degli ITS Accademy
Resterà aperta fino al 1° dicembre prossimo la consultazione pubblica avviata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito sulla piattaforma nazionale ParteciPA, finalizzata a valutare l’impatto della normativa in materia di Istruzione Tecnologica Superiore (ITS Accademy).
L’iniziativa, nata in un’ottica di open government, ha l’obiettivo di conoscere gli impatti delle scelte normative effettuate dal Ministero, gli effetti prodotti e le eventuali proposte di correttivi da apportare.
Chi può partecipare
Alla consultazione possono partecipare tutti i cittadini ma, in particolare, è particolarmente interessante per il Ministero acquisire opinioni e contributi da parte di: studenti e genitori, personale docente, personale ATA (amministrativo, tecnico e ausiliario), dirigenti scolastici, dipendenti del Ministero in servizio presso gli uffici dell’amministrazione centrale o periferica (Uffici scolastici regionali e Uffici di ambito territoriale), imprese, nonché di qualunque figura sia portatrice di interessi rispetto alla normativa in oggetto.
Come partecipare alla consultazione
Per partecipare alla consultazione è necessario accedere alla piattaforma ParteciPA e rispondere all’apposito questionario online entro il 1 dicembre 2025.
Esiti della consultazione
Dal 2 al 16 dicembre 2025 tutti i dati raccolti attraverso i questionari saranno analizzati e redatti in un Report che sarà reso pubblico nella stessa piattaforma, alla pagina del processo dedicato.
Approfondimenti