Modena, un percorso di turismo sostenibile per le scuole

"Io sono la Città" è il progetto promosso dalla Sezione Multicentro Ambiente e Salute (MUSA), Ceas del comune di Modena.

Studentesse e studenti di due classi degli istituti Francesco Selmi (Liceo Linguistico) e Adolfo Venturi (Liceo Artistico), accompagnati da esperti (in geologia, architettura, botanica e storia), sono stati coinvolti in un percorso di co-progettazione sul campo per la creazione di itinerari turistici urbani sostenibili nell’ambito del progetto "Io sono la Città", promosso dalla Sezione Multicentro Ambiente e Salute (MUSA) e Ceas del Comune di Modena.

Si tratta di un percorso sfidante e strategico per il futuro della città, capace di promuovere la sensibilità verso la mobilità sostenibile nei percorsi turistici e al contempo valorizzare il patrimonio storico, culturale e ambientale di Modena.

Le fasi del percorso 

Il progetto ha visto, dopo una presentazione iniziale, un workshop di co-progettazione con esperti tecnici, e una serie di uscite didattiche esplorative, sia nel centro storico di Modena sia nella prima periferia. I risultati del progetto si tradurranno nella realizzazione di manifesti e si prevede anche un evento finale di presentazione.

Tutte le informazioni e il diario di bordo di "Io sono la Città" sono consultabili sulla pagina Facebook del Ceas MUSA di Modena.

Per approfondire:

 

Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina