Muoversi nel futuro: innovazione e partecipazione per una mobilità sostenibile

A Modena, nell'ambito dello Smart Life Festival, un incontro aperto alla cittadinanza per disegnare insieme i nuovi sistemi di trasporto urbano. Focus sui risultati di una consultazione nel quartiere Sacca.

Come si trasformeranno i nostri spostamenti nelle città del futuro? Per rispondere a questa domanda e co-creare soluzioni concrete, il Comune di Modena ha organizzato a un workshop di dialogo e confronto nell’ambito dello Smart Life Festival 2025.

L’incontro, intitolato “Muoversi nel futuro: innovazioni e connessioni per una mobilità sostenibile e inclusiva”, si terrà sabato 18 ottobre alle ore 10 presso la Palazzina Pucci. L’evento si propone come un momento di esplorazione delle possibilità offerte dall’innovazione tecnologica per migliorare la logistica e la mobilità urbana, rendendola più equa, sostenibile e accessibile.

Il valore della partecipazione civica

L'iniziativa è aperta a tutti – residenti, studenti, pendolari o semplici curiosi – e adotta un approccio partecipativo per raccogliere visioni, dubbi e aspettative. Sarà un’opportunità unica per i cittadini di contribuire attivamente alla costruzione di un sistema di mobilità che risponda realmente alle esigenze della comunità.

Durante il workshop saranno in particolare presentati e discussi i risultati del questionario diffuso nel quartiere Sacca, offrendo un focus specifico sulle necessità quotidiane di chi si muove a Modena e sul grado di fiducia verso i nuovi sistemi di trasporto, inclusi quelli a guida autonoma.

Un partenariato internazionale

L’evento è promosso dal Comune di Modena in collaborazione con l'Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia e l'Università di Modena e Reggio Emilia. L'iniziativa rientra nei progetti europei Diversify-CCAM e TRACE, entrambi finanziati dal programma Horizon Europe.

Il workshop vedrà l'intervento di figure istituzionali e accademiche di rilievo:

  • Giulio Guerzoni, assessore alla mobilità del Comune di Modena

  • Andrea Giordani, vicepresidente del Consiglio di Quartiere 2

  • Paola Lorenzoni e Francesca Sabatini, Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia

  • Anna Rita Graziani, Università di Modena e Reggio Emilia

Il workshop fa parte del vasto programma dello Smart Life Festival, in calendario a Modena dal 17 al 19 ottobre 2025.

Per partecipare all'incontro e dialogare sul futuro della mobilità urbana, è necessario iscriversi al seguente link:

Iscriviti e partecipa a questo link

Approfondimenti

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-10-13T10:45:11+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina