PartecipAzioni: scopri tutti i progetti territoriali finanziati dal Bando Partecipazione 2025

Ben 43 processi a cui tutti i cittadini possono dare il loro contributo. Guarda quello più vicino a te, partecipa alle varie fasi progettuali e al monitoraggio regionale Ci SONO!

Dopo l’approvazione delle rispettive graduatorie A e B, previste dal Bando Partecipazione 2025, i 43 beneficiari dei finanziamenti hanno attivato i processi partecipativi locali, dandone informazione ai propri cittadini sia attraverso i propri portali che all’interno della piattaforma di e-democracy regionale PartecipAzioni.

Tutti i cittadini emiliano-romagnoli possono così sia partecipare all’eventuale processo attivato sul proprio territorio che conoscere i progetti attivati dalle altre realtà locali, vedendo ulteriori esempi e best practices, e contribuendo a dare diffusione alla cultura partecipativa.

Per ogni processo è stato infatti predisposto uno spazio digitale e redatta una scheda di presentazione, con gli obiettivi del progetto, le varie fasi e le modalità di coinvolgimento di stakeholder e cittadini.

Ogni beneficiario dopo aver co-progettato il proprio processo, ne sta ora dando attuazione coinvolgimento la propria comunità con incontri, questionari, gruppi di lavoro, passeggiate urbane e molte altre iniziative volte a rendere protagonisti i cittadini delle decisioni da assumere.

Tutti i cittadini possono quindi essere parte attiva dei progetti sia partecipando agli eventi proposti che alla campagna di monitoraggio regionale CI SONO!

All’interno di ogni processo pubblicato nella piattaforma è infatti presente un questionario, la cui compilazione richiede davvero pochi minuti, finalizzato a raccogliere dati utili a valutare nel tempo il raggiungimento degli obiettivi della LR 15/2018.

Gli stessi beneficiari sono impegnati, negli incontri sul territorio e nelle ulteriori forme di partecipazione attivate, a darne diffusione tra i presenti agevolandone l’accesso attraverso la pubblicizzazione dell’apposito link, creazione di QrCode o distribuzione in formato cartaceo.

Tutti i dati raccolti saranno quindi inoltrati alla Regione Emilia-Romagna che, dopo una fase di analisi, ne provvederà sia alla pubblicazione che alla loro valutazione politica.

L’invito, quindi, non è solo a prendere visione dei processi attivi e a parteciparvi, ma anche a contribuire al monitoraggio fornendoci un prezioso feedback ed eventuali proposte di miglioramento.

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina