Politiche dell’UE, al via un corso di formazione sulla partecipazione dei cittadini alle decisioni pubbliche
Un corso di formazione sull’importanza del coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali pubblici, rivolto a funzionari, amministratori pubblici e ai futuri formatori. La formazione, gratuita e in lingua inglese, avverrà dal 26 marzo al 24 giugno sul portale EU Academy.
I partecipanti potranno scegliere tra tre livelli di competenza: di base, per i professionisti della pubblica amministrazione che cercano una guida rapida sui processi di partecipazione dei cittadini; un livello avanzato, per i professionisti della pubblica amministrazione che vogliono approfondire e padroneggiare dimensioni specifiche della partecipazione dei cittadini alla vita pubblica; il terzo è invece dedicato ai futuri formatori, per i professionisti della pubblica amministrazione, nonché per esperti e professionisti della partecipazione, che cercano un set completo di conoscenze, competenze e abilità sui processi di coinvolgimento dei cittadini nelle politiche pubbliche.
Durante la formazione verrà fornito ai partecipanti materiale didattico e saranno organizzate attività con esperti e professionisti di Democracy X e Missions Publiques. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.