ProgettiAMO – Costruiamo insieme un nuovo spazio di comunità per Fabbrico

Assemblee pubbliche e laboratori partecipativi per dare forma a un luogo inclusivo

A Fabbrico (RE) ha preso il via ProgettiAMO, il percorso partecipativo promosso dall’amministrazione comunale per immaginare e progettare insieme alla cittadinanza un nuovo spazio di comunità: un luogo aperto, utile e accogliente, al servizio di tutti i cittadini.

L’obiettivo è riqualificare gli spazi al piano terra del Teatro Comunale, oggi sede del Centro Giovani, del Circolo Arci e di un magazzino della biblioteca, per trasformarli in un hub comunitario multifunzionale. Un luogo fisico di incontro e aggregazione che rafforzi i legami sociali, promuova inclusività e partecipazione civica, invitando la comunità a contribuire attivamente alla co-progettazione e alla futura gestione.

ProgettiAMO si colloca nella terza e ultima fase del percorso di coinvolgimento, dopo due tappe già svolte. La prima, a marzo 2025, è stata una giornata di brainstorming con stakeholder e consiglieri comunali per definire linee guida e modalità del percorso. La seconda, a maggio e giugno 2025, ha visto la realizzazione di due laboratori aperti alla comunità che hanno permesso di raccogliere idee e proposte utili alla progettazione tecnica.

L’attuale percorso si sviluppa tra settembre e dicembre 2025 con un ricco programma di assemblee e laboratori partecipativi.
Il primo appuntamento è per martedì 7 ottobre 2025 alle ore 20:30 presso la Sala Aldo Moro del Comune di Fabbrico. In questa occasione verranno condivisi gli esiti della prima fase del percorso, sarà presentata la seconda fase del progetto partecipativo e, in un momento creativo, si immaginerà insieme il nome del nuovo spazio di comunità.

Il secondo incontro è previsto per martedì 21 ottobre 2025, sempre alle ore 20:30 in Sala Aldo Moro, e sarà dedicato alle suggestioni e alle ispirazioni portate dai progettisti a partire da esperienze nazionali e internazionali, oltre che al lavoro collettivo per prefigurare usi e funzioni del nuovo spazio.

A seguire, gli incontri operativi si svolgeranno al Centro Giovani e saranno momenti di coprogettazione concreta. Sabato 25 ottobre 2025 dalle 14:00 alle 18:00 e sabato 15 novembre 2025 dalle 9:00 alle 13:00 la cittadinanza sarà invitata a contribuire alla definizione delle modalità di utilizzo e gestione del nuovo spazio di comunità.

Il percorso è finanziato dal Bando Partecipazione 2025.

Approfondimenti:

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina