Abitare oggi nell’Unione europea
La Rete “L’Europa in Emilia-Romagna” ha aperto un questionario partecipativo dedicato a un tema rilevante in tutta l’Unione europea: l’accesso alla casa. L’aumento dei costi abitativi, le difficoltà nel reperire un affitto o acquistare un immobile, le trasformazioni sociali e la crescente mobilità rendono il diritto all’abitare una priorità sempre più urgente nel dibattito pubblico.
Con il questionario “Abitare oggi nell’Unione europea” si vogliono cogliere gli aspetti che risultano maggiormente rilevanti per le persone in Italia e in Europa. L’obiettivo è raccogliere osservazioni, percezioni e vissuti di chi abita il territorio, partendo dalla propria città.
Il questionario si articola in diverse sezioni che esplorano:
- le caratteristiche dei rispondenti;
- le opinioni sull’operato delle istituzioni europee (Parlamento europeo, Commissione europea e Consiglio) in materia di politiche abitative;
- la situazione abitativa personale, comprese eventuali difficoltà d’accesso a casa o affitto;
- il livello di conoscenza delle iniziative europee esistenti sul tema.
La voce delle persone che vivono ogni giorno il territorio è essenziale per fotografare con precisione la situazione abitativa e contribuire allo sviluppo di politiche europee più eque, efficaci e vicine ai cittadini. Partecipa al questionario “Abitare oggi nell’Unione europea”