Reggio Emilia, nei parchi rigenerati si vive “Un’estate QUA”
Arriva l’estate e i quartieri di Reggio Emilia si riempiono di vita con “Un’estate QUA. L’estate collaborativa”, una rassegna di eventi e attività che trasformeranno i parchi cittadini riqualificati in vivaci spazi di socialità, cultura e benessere.
I cinque luoghi protagonisti: Villa Levi, Palazzo Vecchio al Mauriziano, il Parco Le Ginestre, il Giardino di Gabrina e il nuovo Parco del Legno di via Cecati, tutti rigenerati grazie a progetti partecipativi nell’ambito del progetto QUA_Quartiere bene comune. Grazie alla collaborazione tra Comune, cittadini e associazioni, questi spazi sono stati restituiti alla comunità, diventando sedi di progettazione condivisa e attività su misura per i quartieri in cui si trovano.
Ogni spazio ospiterà eventi unici: laboratori artistici e ambientali, spettacoli, aperitivi musicali, attività per bambini e famiglie, workshop di benessere e incontri sulla sostenibilità.
Villa Levi, ad esempio, ogni giovedì sera fino al 19 settembre, diventerà il luogo di "The Break", con Pic-Nic Elettronici, Tè Danzanti, cene greche, yoga e molto altro!
Al Mauriziano, tra spettacoli, teatrali e festival come “Onirico” e festeggiamenti speciali per i 550 anni di Ludovico Ariosto, ci saranno anche momenti di relax e attività all’aria aperta.
Il Parco le Ginestre a Rivalta si prepara per il "Gran Galà sotto le stelle" il 10 agosto e altre iniziative nel fine settimana, mentre il Giardino di Gabrina e il Parco del Legno ospiteranno laboratori, esplorazioni naturalistiche, incontri di movimento e un appuntamento del Festival PoetaTerra con “Giulietta e Romeo”
Oltre ai parchi, tantissime altre iniziative coinvolgeranno le case di quartiere e le associazioni locali. Per scoprire tutto il programma, visita il sito eventi.comune.re.it.
Un’estate per stare all’aperto, divertirsi, imparare e condividere tra amici e comunità!
Approfondimenti