Regione Toscana: “La nuova Carta della Partecipazione. Per politiche regionali sempre più inclusive”
Un pomeriggio dedicato al valore della partecipazione pubblica come pilastro delle politiche territoriali. È quello in programma il 4 dicembre 2025 a Firenze, nella Sala delle Feste di Palazzo Bastogi, sede del Consiglio regionale della Toscana, dove si terrà il convegno dedicato alla Nuova Carta della Partecipazione, organizzato dalla Regione Toscana, Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica (AIP2), Istituto Nazionale Urbanistica (INU) Toscana.
L’evento rappresenta un momento centrale di approfondimento sui contenuti del documento aggiornato nel 2024, ponendo le basi per la definizione delle future Linee guida nazionali in materia di coinvolgimento civico.
Il convegno è pubblico ma rivolto, in particolare, ai responsabili e ai funzionari dei Settori regionali, a Garanti locali della Partecipazione, agli amministratori e funzionari degli enti pubblici locali che hanno avviato, o vorrebbero avviare, politiche partecipative.
Cuore del programma un focus sulle modalità di attuazione dei 12 principi sanciti dalla Carta, per strutturare il rapporto tra istituzioni e cittadini, superando la logica della sperimentazione sporadica in favore di un approccio metodologico consolidato.
Nel corso dei lavori, si analizzeranno casi studio e l’applicazione concreta nei processi partecipativi, approfondendo i temi dell’efficacia e della valutazione, con particolare attenzione alle strategie territoriali: dalle aree urbane, illustrate attraverso l’esperienza di rigenerazione degli Hangar Creativi di Livorno, alle politiche per le aree interne, rappresentate dal progetto della Montagna Fiorentina.
L’iniziativa ribadisce il ruolo della Toscana come laboratorio di pratiche collaborative e sottolinea l’urgenza di adottare strumenti condivisi per garantire trasparenza, inclusione e una maggiore qualità nelle decisioni pubbliche.
Tra gli ospiti del convegno segnaliamo, tra gli altri, la presenza di Micaela Deriu, P.O. Comunicazione di cittadinanza della Regione Emilia-Romagna.
Ricordiamo, infatti, che il percorso partecipativo finalizzato all’aggiornamento della Carta a 10 anni dalla sua adozione, è partito proprio con una sperimentazione che ha coinvolto la Comunità di Pratiche Partecipative regionale e che ha visto la presentazione del nuovo documento nell’ambito del Festival della Partecipazione tenutosi a Bologna nel settembre 2024. Il documento è stato poi sottoposto a consultazione pubblica attraverso la piattaforma nazionale ParteciPA.
Modalità di partecipazione
L'evento si svolgerà in forma ibrida. L'accesso in presenza è libero. Per chi non potrà presenziare è prevista comunque la possibilità di accesso online al link: https://bit.ly/carta-partecipazione_4-12-25
Approfondimenti