Rigenerazione urbana sostenibile: infrastrutture verdi e blu in primo piano a “RemTech Expo”
La rigenerazione sostenibile dei territori urbani e periurbani è al centro di un convegno che si terrà giovedì 18 settembre a “RemTech Expo” (Ferrara Fiere). L'evento, organizzato da RigeneraCity in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, sarà l'occasione per fare il punto sui progetti finanziati due anni fa nell'ambito del Programma regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) 2021-2027.
Dalla teoria alla pratica: esempi concreti di infrastrutture verdi e blu
Dopo la pubblicazione del bando e l'approvazione dei progetti esecutivi, molti enti beneficiari hanno già avviato i cantieri. Il convegno racconterà come questi progetti si inseriscano in un nuovo processo di rigenerazione urbana, che applica i principi dell'Agenda 2030 e della recente Nature Restoration Law in azioni concrete. Saranno presentati esempi di come protocolli di certificazione energetico-ambientale stiano guidando la realizzazione di interventi esteticamente funzionali e con elevate performance ambientali.
L'evento metterà in luce come i progetti in corso, espressione di un approccio consapevole ai cambiamenti climatici, rappresentino nuovi modelli di pianificazione territoriale che offrono servizi ecosistemici per il benessere dei cittadini, nel rispetto della sostenibilità e dell'equità climatica.
Il programma del convegno
L'evento, coordinato da Marco Mari, Michele Munafò, Cristina Ambrosini e Marcello Capucci, si aprirà alle 16:30 nella MIT Room (Padiglione 6).
-
Apertura dei lavori a cura di Gianluca Loffredo (Vicecommissario per la ricostruzione) e Marco Mari (Comitato Scientifico RigeneraCity).
-
Seguirà l'intervento di Isaura Lopes Ramos della Commissione Europea, che illustrerà il contesto normativo europeo per la creazione di territori più verdi.
-
Fabio Falleni e Giovanna Daniele del Settore Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna presenteranno le prime riflessioni sui risultati dei progetti finanziati dal Programma regionale FESR.
Le esperienze concrete dei Comuni saranno al centro della discussione con interventi specifici:
-
Alessio Stabellini del Comune di Ferrara parlerà dell'avanzamento dei lavori del Central Bosc (il secondo parco più grande di Ferrara).
-
Elisa Guaitoli del Comune di Bellaria-Igea Marina racconterà la rigenerazione del Lungomare Pinzon.
-
Mauro Carboni e Luca Calzolari descriveranno il progetto di Sala Baganza, una rete "verde e blu" per la mobilità lenta.
Le conclusioni saranno affidate a Cristina Ambrosini (Regione Emilia-Romagna) e Marco Mari (RigeneraCity).
Come partecipare
La partecipazione al convegno è gratuita, ma è consigliata l'iscrizione tramite il form online. Per accedere a "RemTech Expo" è necessaria una registrazione online, anch'essa gratuita.
Il programma completo delle giornate è disponibile sul sito remtechexpo.com
Approfondimenti