Ripartire dalla prossimità: il modello di servizi pubblici collaborativi del futuro per le aree interne
Come contrastare la disgregazione sociale e la crisi dei servizi nelle aree interne? La risposta a questa sfida è al centro del corso in presenza “Servizi di prossimità nelle aree interne. Ricostruire il tessuto sociale a partire da una nuova generazione di servizi pubblici collaborativi”, che si terrà a Londa (FI) dal 19 al 21 settembre 2025.
Il corso è promosso da LAMA Impresa Sociale nell'ambito della Londa School of Economics, con la collaborazione di Anci Toscana, Riabitare l’Italia e Labsus. L'iniziativa è rivolta a un'ampia platea di partecipanti, tra cui chi lavora nelle amministrazioni locali, nel terzo settore, nelle scuole, nelle biblioteche, oltre a studenti e cittadini attivi.
Un nuovo modello di servizi pubblici: collaborativo e radicato nel territorio
Secondo Ezio Manzini e Michele d’Alena, autori del libro “Fare Assieme”, per superare l'attuale crisi dei servizi pubblici tradizionali, è necessario adottare un modello collaborativo che integri istituzioni, terzo settore e cittadini attivi. Questo approccio non è una teoria, ma una realtà già dimostrata da numerosi esempi concreti: scuole, biblioteche e centri culturali che, oltre a erogare servizi, diventano veri e propri luoghi di aggregazione e co-progettazione sociale.
Il corso si propone di offrire una panoramica su questi nuovi modelli, fornendo a chi lavora sul territorio gli strumenti pratici per applicare le innovazioni sociali e istituzionali a partire da casi concreti. Il programma si articola in lezioni frontali, laboratori pratici, testimonianze, discussioni e momenti di condivisione di esperienze, con un focus specifico sul contesto del Comune di Londa.
Docenti e relatori
Il corso vanta un panel di docenti e relatori di alto profilo, con il coordinamento scientifico di Michele d’Alena, esperto di partecipazione, coordinatore delle politiche partecipative della Regione Emilia-Romagna e co-autore del libro “Fare Assieme”. Tra i nomi di spicco, figurano anche Ezio Manzini, designer e fondatore di DESIS, Daniela Selloni del Politecnico di Milano, l'economista Ugo Biggeri e Pasquale Bonasora, Presidente di Labsus.
Tra gli altri relatori: Filippo Tantillo, Carlo Andorlini, Mariella Stella, Alessandra Zagli e Sara Barbieri, che contribuiranno con le loro competenze e testimonianze.
Vuoi saperne di più?
Per ricevere informazioni su iscrizioni, costi e programma completo, è possibile compilare il form online disponibile sul sito della Londa School of Economics.
Approfondimenti