Semplificazioni: “La tua voce conta”, al via la consultazione pubblica

L’iniziativa del Dipartimento della funzione pubblica ha l’intento di semplificare e avvicinare sempre di più gli utenti e la pubblica amministrazione.

Il punto di vista di cittadini, imprese, dipendenti pubblici e associazioni sulle procedure e sugli adempimenti da semplificare è al centro della consultazione pubblica “Facciamo semplice l’Italia. La tua voce conta” del Dipartimento della funzione pubblica

Segnalare criticità, colli di bottiglia e suggerire come rendere più efficace, snella e veloce l’azione della pubblica amministrazione, seguendo un approccio secondo il quale “semplificare ascoltando” sia il modo più giusto ed efficace per dare risposta ai reali bisogni di semplificazione del Paese. Questo l’intento della consultazione, aperta fino al 27 settembre 2025, che vuole semplificare, entro giugno 2026, ulteriori 400 procedure amministrative, che si aggiungono alle oltre 200 già realizzate entro lo scorso 31 dicembre 2024. 

Le idee che emergeranno saranno fondamentali nella definizione dei pacchetti di proposte di semplificazione da istruire e discutere con le amministrazioni competenti, nell’ambito del Tavolo per la semplificazione.

Per approfondire:

 

Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina