Sentieri di Comunità

A Solignano ha preso il via un percorso partecipativo per valorizzare i sentieri del territorio. Il 19 novembre parte il primo incontro del modulo formativo

Si chiama Sentieri di Comunità, il percorso partecipativo per costruire con la comunità di Sogliano una strategia di valorizzazione della rete sentieristica locale.

In un territorio ricco di storia e natura - crocevia tra la Via del Sale e la Via Francigena - ma segnato da spopolamento e marginalità, il progetto mira a rafforzare la coesione sociale, promuovere il turismo sostenibile e definire in modo condiviso le priorità di intervento e le future modalità gestionali dei sentieri.
Il percorso prevede incontri pubblici, workshop, “passeggiate di comunità”, laboratori di co-progettazione, elaborazione della proposta partecipata e un evento pubblico finale di restituzione. Gli esiti del processo verranno integrati nella programmazione comunale, diventando parte delle politiche di sviluppo territoriale e tutela ambientale.

Mercoledì 19 novembre alle ore 18.30, presso il Circolo Parrocchiale di Solignano si terrà il primo incontro del Modulo 1: “Facilitare e gestire un gruppo di lavoro”, un ciclo di incontri formativi dedicati ad associazioni e amministratori, per rafforzare capacità collaborative e strumenti utili alla gestione dei gruppi di lavoro. Pur essendo rivolto principalmente agli attori territoriali organizzati, chiunque sia interessato a migliorare le proprie competenze può iscriversi tramite QR presente nel programma degli incontri. (jpg186.67 KB)

Il progetto, promosso dalla Pro loco di Solignano con l’adesione del Comune di Solignano e della Fondazione Cariparma, è finanziato dal Bando 2025.

Per approfondire:

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-11-18T14:13:10+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina