"Sguardi Civici 2025": Modena cerca fotografi per raccontare i rioni del sud-est della città
La call intende creare un ponte tra il passato e il presente. Da un lato, valorizzerà il patrimonio fotografico conservato negli archivi cittadini; dall'altro, alimenterà un meccanismo di produzione di nuova conoscenza, incoraggiando i cittadini a condividere le proprie foto di famiglia e, soprattutto, selezionando nuovi progetti fotografici per documentare la realtà attuale dei rioni.
La partecipazione è aperta a fotografi amatoriali e professionisti, che possono inviare le loro candidature entro e non oltre lunedì 20 ottobre alle ore 20:00.
Ciascun progetto selezionato riceverà un premio di 1.500 euro. Il risultato della selezione sarà reso noto il 17 novembre sulla pagina web del Comune e comunicato via e-mail a tutti i partecipanti.
I fotografi scelti saranno invitati a un incontro collettivo con la commissione il 26 novembre, seguito da un colloquio individuale per definire i dettagli dei progetti. Lo sviluppo del lavoro dovrà essere autonomo e potrà essere realizzato con qualunque tecnica e attrezzatura. La consegna dei progetti, in formato digitale, è fissata per lunedì 23 marzo 2026.
Il bando completo per partecipare e tutti i dettagli sono disponibili per il download sulla pagina dedicata.
Approfondimenti