Storia e Memoria del Novecento: approvato il bando per il 2025 della Legge Regionale 3/2016

Dal 4 al 24 marzo si aprono i termini per la presentazione di progetti da parte di Organizzazioni, Associazioni, Fondazioni, Comuni e Unioni di Comuni che si impegnino nella valorizzazione dei luoghi della memoria

La memoria del ‘900 quale bene collettivo, memoria come pratica di cittadinanza attiva, memoria quale elemento di rilevante valore sociale, educativo e formativo della comunità regionale, per la sua coesione sociale e la creazione di una memoria collettiva e di un'identità comune nazionale ed europea.

Con questo spirito la Giunta regionale ha approvato il 27 gennaio 2025 (Deliberazione n. 82/25) l’Avviso annuale collegato alla Legge regionale 3/2016 , e rivolto a Organizzazioni, Associazioni, Fondazioni, Comuni e Unioni di Comuni. Il bando, declina con lo scopo di coltivare la memoria collettiva come una pratica di cittadinanza attiva, perché ricordare è una continua ricerca, un processo di crescita e di formazione della nostra identità, della nostra consapevolezza, del nostro essere cittadine e cittadini oggi.

L'Avviso: gli obiettivi

L’Avviso finanzia attività e iniziative che abbiano come principali obiettivi la valorizzazione dei percorsi regionali collegati ai luoghi della memoria o l’organizzazione di iniziative volte a celebrare l’ottantesimo Anniversario della Liberazione.

“Il 2025 si configura come l’importante appuntamento con l’Ottantesimo Anniversario della Liberazione – commenta l’assessora alla Cultura Gessica Allegni – e proprio attraverso questo bando si dimostra quanto sia forte e costante l’impegno della Regione nel sostenere e valorizzare le tante iniziative e gli eventi che il nostro territorio è capace di esprimere sulla memoria del Novecento, soprattutto in questa delicata fase storica di passaggio dai testimoni diretti alle generazioni a cui essa sarà consegnata. E lo persegue anche grazie a questa legge regionale, 3/2016, che resta ad oggi unica nel panorama nazionale”.

In sintesi, saranno finanziate attività e iniziative di dimensione sovralocale che abbiano i seguenti obiettivi:

  • interventi di valorizzazione dei percorsi regionali collegati ai luoghi della memoria come i musei dedicati alla conservazione, alla ricerca e alla presentazione della storia del XX secolo
  • interventi di studio, ricerca e raccolta di testimonianze sui luoghi della storia del Novecento in Emilia-Romagna
  • interventi di valorizzazione dei luoghi e del patrimonio culturale insistente sulla Linea Gotica e sul Cammino di Pace da Monte Sole a Sant’Anna di Stazzema; e dei luoghi della memoria presenti sui percorsi nelle rotte di commemorazione europea.
  • interventi a sostegno della valorizzazione dei luoghi della Memoria e dei percorsi regionali ad essi collegati, anche ai fini della promozione del patrimonio culturale del territorio regionale.
  • eventi che possono commemorare incisivamente ed efficacemente la memoria del Novecento, in particolare la promozione di iniziative per celebrare l’Ottantesimo Anniversario della Liberazione del Paese dal regime fascista e dall’occupazione nazista dell’Italia durante la Seconda guerra mondiale

Ecco l'Avviso completo di tutti i dettagli:
Avviso per il sostegno ad iniziative di valorizzazione e divulgazione della memoria e della storia del Novecento - 2025

I progetti

I progetti presentati devono essere realizzati nell’anno solare 2025 e svolgersi all’interno del territorio regionale.
L'Avviso differenzia i requisiti di spesa e di percentuale di contributo regionale secondo le categorie di beneficiari. Per i Comuni e le Unioni di Comuni con meno di 15.000 abitanti i progetti devono avere un costo minimo pari a 8.000 euro e un costo massimo di 50.000 euro e la percentuale del contributo regionale varia dal 30 al 50% , raggiungendo il 70% per i progetti di rilevanza nazionale collegati all’Ottantesimo della Liberazione. Per i Comuni e le Unioni di Comuni con più di 15.000 abitanti varia soltanto il costo minimo del progetto, che non deve essere inferiore a 10.000 euro. Per le Associazioni, Fondazioni, Enti morali, etc, saranno valutati invece progetti che presentino un costo minimo di 7.000 euro fino a un massimo di 50.000 euro e la percentuale del contributo regionale può variare dal 30 al 60%.

Come presentare le domande

Le domande dovranno essere inviate esclusivamente attraverso la piattaforma telematica Sfinge2020 da lunedì 4 marzo 2025, alle ore 10, fino a lunedì 24 marzo alle ore 16. La piattaforma telematica Sfinge2020 è una novità rispetto agli anni passati: per gli utenti non ancora registrati, prima di accedere è necessario ottenere una identità digitale SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale per i servizi online della Pubblica Amministrazione.

Per informazioni

Per informazioni relative all’Avviso sono attivi la casella di posta elettronica memoriadelnovecento@regione.emilia-romagna.it, e il numero di telefono 051 527.3193

Approfondimenti

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-02-03T18:38:41+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina