The Democracy Narratives Campaign
In risposta alle sfide attuali che mettono in dubbio il valore e la sostenibilità delle democrazie nel mondo, nasce una nuova iniziativa internazionale volta a cambiare il modo in cui comunichiamo e promuoviamo i valori democratici. The Democracy Narratives Campaign è un progetto ambizioso che riunisce più di 30 organizzazioni, istituzioni di ricerca e finanziatori provenienti da tutto il globo, con l’obiettivo di sviluppare, promuovere e condividere narrazioni efficaci che aumentino il sostegno e l’engagement dei cittadini nei confronti della democrazia.
La campagna si inserisce nell’ambito della Global Democracy Coalition ed è coordinata da People Powered, in collaborazione con enti di grande rilievo internazionale come International IDEA, Open Government Partnership (OGP), Busara, Fundación Corona, FrameWorks Institute, e l’SNF Agora Institute, con un finanziamento iniziale del Dipartimento degli Affari Esteri della Svizzera.
In un momento in cui i valori democratici sono sempre più messi in discussione, si evidenzia con urgenza la necessità di un cambiamento nelle modalità di comunicazione e rappresentazione della democrazia stessa. Attualmente, le narrazioni prevalenti si concentrano principalmente sulle elezioni, lasciando però i cittadini insoddisfatti e demotivati. Per rafforzare il supporto democratico, è fondamentale offrire visioni più concrete e coinvolgenti di come tutti possano partecipare attivamente alle decisioni che riguardano la loro vita e il loro territorio.
Numerosi studi condotti da scienziati comportamentali e esperti di comunicazione in diversi Paesi evidenziano la necessità di andare oltre i concetti astratti di democrazia, parlando più direttamente di come le persone possano partecipare e incidere nelle scelte pubbliche. Tuttavia, questa ricerca è ancora frammentata e ha avuto un impatto limitato sulle pratiche di comunicazione adottate finora.
The Democracy Narratives Campaign, quindi, si propone di sintetizzare e collegare questa vasta ricerca a livello globale, tradurla in azioni coordinate e strategie condivise, rivolgendosi a organizzazioni e attori chiave del panorama internazionale, nazionale e locale.
Obiettivi della campagna:
- sviluppare nuove narrazioni, messaggi e strategie di framing che aumentino l’engagement e il supporto alla democrazia;
- promuovere comunicazioni più strategiche e allineate tra le organizzazioni impegnate nella tutela e promozione dei valori democratici.
- costruire risorse e supporto per la sperimentazione, il test e l’applicazione di queste nuove narrazioni su più livelli e in diversi contesti.
Il primo workshop si terrà il 5 e 6 ottobre 2025 a Vitoria-Gasteiz, in Spagna, e le prime risorse saranno presentate durante il Summit OGP 2025 (7-9 ottobre).
Approfondimenti