Torna a Bologna la rassegna “Salute a te! Festival"

Giovedì 23 ottobre, al Teatro Centofiori, in programma "Libere Sempre!", un omaggio teatrale alle conquiste femminili.

La rassegna teatrale “Salute a te! Festival”, giunta alla sua ottava edizione, presenta una ricca programmazione di spettacoli. L'iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto "Il Corpo delle Donne. Corpo Sociale" dall’Associazione Tra un atto e l’altro con Collettivo Amalia.

Il costo del biglietto di ingresso è fissato a 10€ (ridotto a 8€; ingresso gratuito per gli under 12). La prenotazione è consigliata e può essere effettuata scrivendo all'indirizzo email collettivoamalia@gmail.com o contattando il numero di telefono +39 3471702942.

In programma: "Libere Sempre!"

Tra gli spettacoli in cartellone, è previsto l'appuntamento di giovedì 23 ottobre alle ore 21.00 presso il Teatro Centofiori (via Gorki, 16) con "Libere Sempre!".

Lo spettacolo è concepito per narrare la storia di numerose donne che, ieri come oggi, non ricevono il riconoscimento che meritano. Il racconto ripercorre le tappe fondamentali dell’emancipazione femminile, partendo dal ruolo imposto alle donne durante il fascismo, passando per la loro attiva partecipazione alla Resistenza, fino alle conquiste chiave come il diritto di voto, la tutela della maternità e le leggi su divorzio e aborto.

I saluti iniziali saranno affidati alla presidente del Quartiere Navile, Federica Mazzoni, e a Franco Ruvoli dell’ANPI Corticella.

Lo spettacolo è a cura di Loredana D’Emelio e Tita Ruggeri, con la partecipazione in scena di Tita Ruggeri, Cleonice Sabrina Bortolotti, Les Triplettes di Belleville (composte da Silvia Donati, Daniela Galli e Barbara Giorgi) e un gruppo di allieve.

Approfondimenti

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-10-22T14:40:19+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina