TRAME: nuovi intrecci per una comunità in divenire
Prosegue a Montecreto (MO) TRAME, il percorso partecipativo che accompagna la comunità locale nella costruzione condivisa di due strumenti fondamentali per il futuro del territorio: il patto di comunità e la successiva cooperativa di comunità.
Il progetto si inserisce in continuità con il percorso partecipativo “L’Eco di Montecreto” finanziato dal Bando Partecipazione 2023 e nasce con l’obiettivo di rafforzare le relazioni sociali, promuovere nuove forme di collaborazione e creare condizioni per uno sviluppo sostenibile e condiviso.
Il cammino si articola in quattro fasi:
- Semi di collaborazione, dedicata all’ascolto della comunità e alla raccolta di visioni, con il coinvolgimento anche delle scuole attraverso il laboratorio “Piccoli Costruttori del Futuro”.
- Radici e progetti, focalizzata sulla co-progettazione tramite laboratori partecipativi, focus group, questionari e un sopralluogo immaginativo negli spazi del paese.
- Il raccolto condiviso, fase di sintesi e definizione del documento di proposta partecipata, che guiderà la nascita della cooperativa e i contenuti del Patto di comunità.
- Il diritto di seguito, dedicata al monitoraggio e alla valutazione dell’attuazione degli impegni assunti.
Il percorso entra nel suo momento decisivo venerdì 22 novembre, dalle 10:30 alle 12:00, presso la Sala del Consiglio Comunale di Montecreto, si terrà il terzo incontro pubblico. Sarà un laboratorio di co-progettazione orientato a definire strategie, servizi e azioni prioritarie del futuro patto di comunità e a delineare le attività che potranno essere sviluppate dalla cooperativa di comunità.
Attraverso metodologie partecipative, i cittadini lavoreranno insieme per trasformare le priorità emerse nei precedenti incontri in proposte concrete per il futuro del territorio.
Il progetto, promosso da InStabile19 APS con l’adesione del Comune di Montecreto (MO), è finanziato dal Bando Partecipazione 2025.
Per approfondire: