Un progetto europeo per mappare le diversità culturali sul territorio di Reggio Emilia e Modena

Grazie a un bando finanziato dal Consiglio d’Europa, Reggio Emilia si candida a guidare un innovativo percorso di mappatura delle diversità culturali presenti negli spazi urbani

L’iniziativa, inserita nel programma Intercultural Cities del Consiglio d’Europa, coinvolgerà anche il Comune di Modena, grazie alla collaborazione tra le due città con caratteristiche socio-demografiche e politiche interculturali comparabili. La ricerca sarà effettuata grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e il Centro Interculturale Mondinsieme.

Il progetto "Inter-city Grants 2025" mira a costruire una mappa territoriale fruibile per la cittadinanza, che evidenzi storie di scambio e dialogo tra le comunità di diverse origini, oltre a rappresentare i luoghi di culto, i centri di produzione e il saper fare che rendono unico il tessuto culturale ed economico locale.

Realizzata con il software GIS ArcGIS, questa mappa visiva sarà uno strumento di orientamento per le politiche territoriali, di pianificazione e di attenzione ai bisogni sociali. Insieme alle mappe, verranno redatte linee guida per condividere le sfide e le opportunità emerse, favorendo la replicabilità del modello anche in altre città della Rete.

Il progetto si inserisce in un più ampio percorso di scambio tra città europee per promuovere un modello di integrazione culturale e coesione sociale. La finalità è di rafforzare il senso di appartenenza e di comunità, valorizzando quanto già di positivo e di innovativo emerge dall’incontro tra diverse identità.

Approfondimenti

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-07-15T18:55:52+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina