Unplugged a Bologna: una mostra per ripensare l’elettronica in chiave circolare
Il rapporto tra tecnologia, energia e benessere è al centro di “Unplugged: stacca la spina, riaccendi la consapevolezza”, la mostra esperienziale internazionale che farà tappa a Bologna, in Biblioteca Sala Borsa, martedì 16 settembre. L'evento, promosso nell'ambito del progetto europeo Interreg CIRCOTRONIC, di cui la Regione Emilia-Romagna è partner, unisce momenti di riflessione, gioco e scoperta per ripensare l’elettronica in chiave circolare e sostenibile.
L’iniziativa è aperta a tutti: studenti, cittadini, operatori del settore, ricercatori e curiosi. A presentare la mostra, interverranno esperti di enti e aziende come ENEA, Erion, ART-ER e t2i - Trasferimento Tecnologico e Innovazione, che forniranno spunti e riflessioni sul futuro dell'elettronica sostenibile.
Il programma dell’evento
L’appuntamento prenderà il via alle 18:00 con i saluti istituzionali di G. Claudia R. Romano (Regione Emilia-Romagna) e Anna Lisa Boni (Comune di Bologna).
Alle 18:15, Guido Croce di ART-ER presenterà il progetto CIRCOTRONIC e la mostra "Unplugged", con un focus sui "Territori circolari: l’Emilia-Romagna tra innovazione e sostenibilità".
La seconda parte dell’evento, a partire dalle 18:30, sarà dedicata a interventi stimolanti sul tema “Ripensare l’elettronica, rigenerare l’energia”. Interverranno Rovena Preka di ENEA, che parlerà dell'economia circolare per il settore elettronico, e Irene Pellucchi di Erion, che affronterà il tema dell'educazione alla circolarità per cittadini e imprese.
Il momento clou della serata sarà l’esperienza partecipativa con il gioco sensoriale “Be Here Now”, ideato da Chiara Remundos di t2i. Questo gioco, pensato per "staccare la spina", aiuterà i partecipanti a ritrovare equilibrio e connessione, interagendo anche con gli elementi fisici della mostra.
L'evento si concluderà alle 19:45. Per maggiori informazioni, leggi la notizia sul portale Energia della Regione Emilia-Romagna.