Valore pubblico: verso una nuova generazione di politiche di trasparenza

Aperta su ParteciPa fino al 30 settembre la consultazione che valorizza l'impatto sociale dell'azione pubblica, la partecipazione dei cittadini e l'integrità delle amministrazioni.

Il Forum per il governo aperto ha lanciato una consultazione pubblica per raccogliere proposte e suggerimenti su un nuovo modello di trasparenza per le pubbliche amministrazioni. L'obiettivo è superare la semplice pubblicazione dei dati per concentrarsi sul valore pubblico generato, incentivando la partecipazione civica, la fiducia dei cittadini e l'integrità delle istituzioni.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito del Sesto Piano d’Azione Nazionale per il Governo Aperto (2024-2026) in particolare dell’Obiettivo C: Rafforzare la trasparenza e l'apertura dei dati per creare valore pubblico e aprire il PNRR ai cittadini, Impegno 7: Promuovere un modello di trasparenza incentrato sul valore pubblico.

L’obiettivo dell’iniziativa è coinvolgere attivamente cittadini, enti pubblici, organizzazioni della società civile ed esperti del settore.

Cosa si sta consultando?

Il documento proposto si basa su quattro principi guida:

  • Valore pubblico: la trasparenza deve essere orientata a un impatto sociale concreto.

  • Trasparenza trasformativa: passare dalla semplice conformità normativa alla creazione di un valore tangibile per la comunità.

  • Accessibilità e riutilizzo dei dati: dati aperti (open data) che facilitano l'uso civico e professionale.

  • Monitoraggio civico: strumenti di valutazione per orientare e migliorare l'azione amministrativa.

L'obiettivo è integrare le diverse dimensioni della trasparenza (normativa, digitale e sociale) con un approccio più orientato all'impatto e al coinvolgimento attivo.

Come partecipare

La consultazione è aperta a tutti, inclusi cittadini, studenti, attivisti, dipendenti pubblici e giornalisti. Per partecipare, è sufficiente leggere il documento "Promuovere un modello di trasparenza incentrato sul valore pubblico e inviare commenti e proposte tramite il questionario online entro il 30 settembre 2025.

I contributi raccolti saranno analizzati per affinare il modello e individuare priorità, ostacoli e opportunità in vista della sua adozione finale. Una sintesi dei risultati sarà pubblicata entro il 13 ottobre 2025.

Approfondimenti

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-09-24T17:20:12+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina