Valutiamoci per crescere

Elaborata la proposta della comunità per la costruzione di un sistema di indicatori di impatto sociale degli immobili pubblici di Cesena

Lo scorso dicembre si è concluso a Cesena “Rete SpazioComune – valutiamoci per crescere”, il percorso partecipativo per definire il sistema di monitoraggio e valutazione di impatto sociale delle attività della Rete SpazioComune, costituita da 28 associazioni che, in forma singola o associata, cogestiscono 11 immobili pubblici comunali, valorizzati in ottica sussidiaria 

Il processo si è svolto in 5 fasi:

  • Avvio del processo: definizione e costituzione del Tavolo di Negoziazione e del Comitato di Garanzia Locale.
  • Incontriamoci per saperne di più sulla valutazione d’impatto: ciclo formativo di incontri sulla partecipazione e co-costruzione di modelli di valutazione di impatto sociale.
  • Call “valutiamoci per crescere”- raccolta di idee: un’indagine online collaborativa, rivolta a tutti i cittadini e le cittadine di Cesena e, in particolare, alle organizzazioni aderenti alla Rete e a tutte le persone che frequentano i relativi spazi.
  • Disegniamo il nostro sistema di valutazione “su misura”: laboratori di co-design per costruire insieme alla Rete il sistema di monitoraggio e valutazione d’impatto sociale attraverso la definizione di dimensioni, indici, indicatori, metriche e strumenti di rilevazione.
  • Conclusione del processo: definizione collaborativa del sistema di misurazione di impatto sociale della Rete SpazioComune. I partecipanti al processo hanno valutato lo svolgimento del processo partecipativo secondo vari aspetti: organizzazione, conduzione e facilitazione, comunicazione e trasparenza. Sono, inoltre, stati definiti gli impegni delle parti e sottoscritti i contenuti del Documento di Proposta Partecipata che è stato validato dal Tecnico di garanzia il 31 dicembre 2024.

Il modello proposto nel documento delinea un metodo incentrato sulla “Teoria del Cambiamento” (Theory of Change, ToC), che consente di ricostruire le catene del valore dell’impatto sociale di ciascuno spazio e/o della Rete, mettendo a fuoco, tramite domande guida:

  • impatti a lungo termine
  • risultati/outcome a medio termine
  • attività/output a breve termine
  • risorse/input immediate.

Il prossimo passo sarà affidato all’Amministrazione comunale di Cesena, che deciderà se e in quali modalità approvare e implementare il Sistema di Monitoraggio elaborato durante il percorso.

Il progetto, promosso dal Comune di Cesena, è stato finanziato dal Bando Speciale 2024.

 Approfondimenti:

 

 

 

 

 

 

Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina