Welfare e comunità: il Terzo Settore in festa a Bologna
Un successo annunciato per la prima edizione del Festival regionale del Terzo Settore, che si apre sabato 27 settembre a Bologna con il tutto esaurito. L'evento, intitolato "Partecipare per cambiare", vuole essere un'occasione di incontro e celebrazione per le oltre 150 associazioni che animano il mondo del volontariato emiliano-romagnolo.
Dalle 9:30 alle 16:30, piazza Lucio Dalla si trasformerà in un'agorà di incontri, spettacoli, performance e stand. Il festival, pensato per dialogare e fare festa con la cittadinanza, coinvolgerà il pubblico di ogni età e diventerà un appuntamento stabile e itinerante, fortemente voluto dalla Regione insieme ad Anci Emilia-Romagna, la Confederazione regionale dei Centri di servizio per il Volontariato e il Forum regionale del Terzo Settore.
Una forza che unisce e crea valore
Come ha sottolineato l'assessora regionale al Welfare e Terzo Settore, Isabella Conti, il festival ha un doppio obiettivo: da un lato, valorizzare la pluralità e la ricchezza del Terzo Settore; dall'altro, rinsaldare il legame tra istituzioni, cittadini e associazioni.
Un legame che si basa su numeri solidi: secondo il Rapporto 2025 sul Terzo Settore in Emilia-Romagna, la nostra regione è terza in Italia per numero di enti, con 11.267 iscritti, e vanta quasi 246 mila volontari e oltre 72 mila lavoratori. Dati che confermano l'impatto sociale ed economico del settore, riconosciuto anche a livello internazionale, come testimoniato dalla recente presentazione all'Expo Osaka 2025 in Giappone.