Giornata della Trasparenza dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Un seminario pubblico dal titolo "Partecipazione: la trasparenza che include"

Il 23 gennaio 2026, dalle ore 9.15 alle ore 13.30 si svolgerà in presenza - presso l'Aula Prodi, Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna - la Giornata della Trasparenza dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, un momento di confronto e riflessione rivolto a tutte le persone interessate a una concreta applicazione del principio di trasparenza.

L’edizione 2026, dal titolo “Partecipazione: la trasparenza che include”, invita a riflettere sull’evoluzione della trasparenza come leva per una pubblica amministrazione aperta e accessibile, capace di valorizzare il coinvolgimento attivo di cittadinanza, terzo settore e istituzioni nella co-progettazione dei servizi pubblici, elemento cruciale per favorire una partecipazione inclusiva e responsabile.

Il tema sarà approfondito attraverso tre tavoli di discussione: “Partecipazione civica e impatto dei processi partecipativi”, “Strumenti e processi di co-progettazione nel dialogo tra PA e terzo settore”, “Inclusione e accessibilità”.

L'evento è pubblico, previa iscrizione obbligatoria tramite apposito form, da compilarsi entro il 16 gennaio 2026. A seguito dell'avvenuta iscrizione sarà inviato QR-code per l'accesso via e-mail qualche giorno prima dell'evento.

Partecipazione da remoto

La partecipazione online è possibile tramite piattaforma Microsoft Teams iscrivendosi all'evento. Il link per la partecipazione online sarà inviato via e-mail qualche giorno prima dell'evento.

Registrazione del seminario

L'evento in presenza sarà registrato e la registrazione verrà resa disponibile, al termine dell'evento, sul canale YouTube di Ateneo e sul sito dell'evento.

Per ulteriori info: 

Approfondimenti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina