“Che Costa Sara?” arriva al Parlamento Europeo a Bruxelles

La presentazione del percorso partecipativo in atto e della Strategia Gidac all'evento SEArica

Come avevamo anticipato con apposita news, il 28 febbraio scorso, la Regione Emilia-Romagna ha partecipato all'evento "Enhance Climate Change Adaptation and Coastal Resilience" dell'intergruppo SEArica del Parlamento Europeo.

Il convegno aveva l’obiettivo di discutere della completezza delle Strategie e dei Piani di adattamento nazionali, nel rispetto dei bisogni identificati dagli stakeholders locali, oltre ad essere vetrina di esempi concreti di dinamiche cooperative tra autorità regionali e territoriali dei differenti bacini marini.

All’incontro, è intervenuto Paolo Ferrecchi, Direttore generale di Cura del territorio e dell’ambiente, Regione Emilia-Romagna per presentare la Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa della Regione Emilia-Romagna (GIDAC) frutto, dell’articolato processo partecipativo “Che Costa Sarà?”. In particolare, il Dott. Ferrecchi ha presentato pilastri e obiettivi della GIDAC e analizzato le relazioni della Strategia regionale con i piani nazionali sull'adattamento della costa. Inoltre, ha colto l'occasione per annunciare l'avvio del Patto intergenerazionale per la protezione e l'adattamento della costa dell'Emilia-Romagna

Per tutti gli interessati al tema del contrasto ai cambiamenti climatici e della difesa della nostra costa, segnaliamo che l’evento è stato registrato e pubblicato, insieme a tutti i materiali prodotti dai singoli relatori, e corredato da una galleria fotografica.