“Mettiamo radici per il futuro”: al via il nuovo bando della Regione per la piantagione di alberi e arbusti nelle aree produttive

Un invito alle Imprese a partecipare e sostenere la forestazione del territorio

C’è tempo fino al 30 novembre prossimo per fruire dei finanziamenti che la Regione Emilia-Romagna mette a disposizione delle imprese (ad eccezione di quelle agricole) per sostenere la realizzazione di interventi di forestazione in aree di loro proprietà o disponibilità.

L’obiettivo dell’iniziativa, nata nel contesto del progetto “Mettiamo radici per il futuro”, è quello di creare sinergie e partenariati utili per fare dell’Emilia-Romagna il “corridoio verde” d’Italia con la piantumazione, entro il 2024, di 4 milioni e mezzo di alberi in più, uno per ogni residente.

Il nuovo bando approvato dalla Giunta regionale, rispetto al precedente avviso, aumenta le risorse a disposizione, passando da 500mila a 600mila euro, così come le percentuali degli aiuti e degli importi di spesa ammissibili.

L’idea è quella di puntare alla responsabilizzazione di tutti, coinvolgendo AA.LL., aziende, associazionismo e cittadini, in una grande azione collettiva, per contrastare il cambiamento climatico, preservare il paesaggio quale bene comune, migliorare le condizioni dell’aria e della vita della nostra comunità, verso un futuro sostenibile.

Il nuovo bando, infatti, arriva a poche settimane dalla ripresa - lo scorso 1^ ottobre - della distribuzione gratuita di piante a cittadini, enti ed associazioni nei vivai convenzionati con la Regione. E fa seguito a precedenti avvisi, rivolti oltre che alle imprese, ai Comuni delle aree di pianura per interventi di forestazione in ambito urbano e periurbano.

Cosa possono fare le imprese

Alle imprese viene chiesto di “entrare in campo”, impegnandosi a mettere a disposizione terreni per realizzare piantagioni forestali permanenti in cambio della concessione di un cofinanziamento che copre oggi il 75% dei costi sostenuti, rispetto al 60% del bando precedente.

Anche gli importi massimi dei costi ammissibili sono stati incrementati: da 20.000 a 25.000 euro nel caso di impianti con densità non inferiore alle 700 piante attecchite per ettaro, e da 15.000 a 18.000 euro per quelli che prevedono almeno 500 piante per ettaro.

Potranno essere piantati alberi e arbusti che appartengono alle specie autoctone del territorio regionale.

Le domande per la presentazione delle proposte devono essere trasmesse alla Regione Emilia-Romagna, Settore Aree Protette, Foreste e Sviluppo Zone Montane, viale Aldo Moro 30, 40127 Bologna, esclusivamente tramite PEC alla seguente casella di posta elettronica certificata segrprn@postacert.regione.emilia-romagna.it entro e non oltre il 30 novembre 2023.

Approfondimento