A Ferrara il Convegno "Accomodamenti ragionevoli e discriminazioni"

Il 27 novembre un confronto organizzato da Unife Inclusiva

L’accesso al lavoro e alla formazione sono diritti fondamentali delle persone con disabilità per poter partecipare, e dare il proprio contributo, alla vita economica e sociale del Paese. La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità su questo punto prescrive che "al fine di promuovere l’uguaglianza ed eliminare le discriminazioni, gli Stati Parti adottano tutti i provvedimenti appropriati, per garantire che siano forniti accomodamenti ragionevoli" (Art. 5). Questo obbligo è stato poi trasposto nella Direttiva UE 2000/78 che obbliga i datori di lavoro a prendere "i provvedimenti appropriati, in funzione delle esigenze delle situazioni concrete, per consentire ai disabili di accedere ad un lavoro, di svolgerlo o di avere una promozione o perché possano ricevere una formazione".

Ma cosa si intende per accomodamento ragionevole? Come si articola questo obbligo con l'obbligo di garantire la sicurezza sul lavoro? Qual è il ruolo delle parti sociali a fronte dell'obbligo di adottare accomodamenti ragionevoli? E cosa devono fare i giudici a fronte dell'inadempimento di tale obbligo?

Sono queste le domande a cui si cercherà di rispondere nel corso del seminario "Accomodamenti ragionevoli e discriminazioni" organizzato il 27 novembre 2023 da Unife Inclusiva in collaborazione con Italian Equality Network (IEN) e la Consigliera provinciale di parità Annalisa Felletti.

Esperti, avvocati, docenti, professionisti, rappresentanti delle forze sociali e degli organismi di parità, tra cui la Consigliera di Parità della Regione Emilia-Romagna Sonia Alvisi, si confronteranno a partire dall'analisi delle fonti e della giurisprudenza nazionale, europea e internazionale.

All’evento, che si terrà presso la Sala Consiliare e Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza - Corso Ercole I d’Este, 37 e 44, Ferrara dalle ore 9.30 alle ore 18.00, si potrà partecipare sia in presenza (previa iscrizione online) che a distanza (collegandosi al seguente link).

I programmi della giornata prevedono i lavori della mattinata dalle 9.00 alle 13.00 presso la Sala Consiliare sul tema Alla ricerca di un accomodamento ragionevole.

Nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 18.00 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza un confronto su I problemi giurisprudenziali e, a seguire, una Tavola Rotonda.

Per ogni sessione è previsto uno spazio per il dibattito.

L’evento è accreditato all’ordine degli avvocati di Ferrara (3 crediti formativi per sessione).