A Massa Lombarda una sfida a colpi di flash per rendere il Rifiutologo più intelligente

Il progetto ‘Uno scatto per l’ambiente’ e la partecipazione degli studenti, aiuteranno a migliorare ancora di più la qualità della raccolta differenziata

A Massa Lombarda, si è realizzato una interessante esperienza, che grazie al binomio tecnologia e partecipazione, punta a qualificare lo sviluppo del territorio in termini di sostenibilità ed, in particolare, a migliorare la raccolta differenziata dei rifiuti.

Grazie ad un App messa a punto da Hera "il Rifiutologo" ed alla partecipazione degli studenti di due classi della scuola secondaria di I grado "Salvo D'Acquisto" dell'IC "Francesco D'Este" di Massa Lombarda, il 20 aprile scorso è stato realizzato un laboratorio nel contesto del progetto  ‘Uno scatto per l’ambiente’.

L'esperienza ha coinvolto in attività scientifiche relative alla sostenibilità ambientale, circa 60 ragazzi, divisi in due squadre (“Massa” e “Lombarda”).
Relatore dell’iniziativa: Milena Zappoli, responsabile innovazione, tecnologie e presidio sistemi ambiente e flotte di Hera e il format utilizzato è quello, appunto,  di ‘Uno scatto per l’ambiente’, ideato dalla multiutility nel 2022, in collaborazione con Ammagamma, per portare il tema ambientale nella scuola, favorendo la crescita di una nuova coscienza che renda i ragazzi perfetti divulgatori nella società degli adulti restii ai cambiamenti.

Il laboratorio, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, è stato realizzato nell’ambito del progetto regionale Citizer Science After Futuri Digitali, che sfrutta il principio di Edutainment per allenare un modello di intelligenza artificiale, educare e sensibilizzare sul tema della raccolta differenziata in modo interattivo e partecipativo, utilizzando concetti come la gamification per coinvolgere i giovani cittadini.
L'idea è quella di rendere partecipi e protagonisti gli studenti di Massa Lombarda nello sviluppo di un framework di intelligenza artificiale (AI) che possa far riconoscere un rifiuto a partire da una foto, e poter così utilizzare il modello per sviluppare una nuova funzionalità dell’App Il Rifiutologo.

Come funziona il progetto ‘Uno scatto per l’ambiente’

Le studentesse e gli studenti delle due classi della scuola media Salvo D’Acquisto prima hanno raccolto, con l’uso dello smartphone, delle immagini per ciascuna delle seguenti tipologie di rifiuti della categoria ‘carta e cartone’: brick succhi, cartoni latte, diari e agende, quaderni, post-it e block notes. Nella fase successiva del gioco hanno interagito con quiz e altre sfide gamificate per scalare la classifica, collaborando per la produzione di un sistema di conoscenza condivisa, che unisce la tecnologia dell’Intelligenza Artificiale con i temi ambientali della raccolta differenziata.
Alla fine del contest sono stati distribuiti dei “gadget sostenibili” (una piantina di basilico e una di girasole) a tutti i partecipanti e i dati raccolti sono stati validati ed elaborati, per presentare a valle dell’iniziativa ai ragazzi e agli insegnanti il risultato e l’accuratezza raggiunta dal modello.