A Ravenna arriva IT.A.CÀ – Festival del turismo responsabile

Iniziative ed eventi che attraverso la partecipazione raccontano e valorizzano il territorio

Fa tappa anche Ravenna il 14 e 15 ottobre la 15° edizione di IT.A.CÀ – FESTIVAL DEL TURISMO RESPONSABILE  il primo e l'unico festival su questa tematica.

Nato in Emilia-Romagna, il festival si pone l’obiettivo di invitare a scoprire luoghi e culture in maniera responsabile e inclusiva per lanciare un’idea di turismo più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi ci vive, attraverso esperienze da vivere e condividere.

La manifestazione, che quest’anno si intitola Tutta un'altra storia - Le comunità raccontano i territori”, si è articolata su 12 regioni italiane prevedendo ben 22 tappe, di cui 6 sul territorio emiliano-romagnolo.

Il tema proposto, in particolare, pone l’accento sul particolare valore che può avere per il turista farsi raccontare i territori in cui si reca direttamente dalle comunità che ci vivono (e ci hanno vissuto).

Una cooperazione tra istituzioni, strutture turistiche, comunità e decine di persone interessate a partecipare, in grado di generare un evento che non solo racconta, ma permette di vivere le tematiche che tratta. Un progetto unico nel suo genere per la valorizzazione del territorio, tra speech, workshop, bike tour, escursioni e degustazioni.

Il programma organizzato nella tappa prevista a Ravenna:

SABATO 14 OTTOBRE

Itinerario a piedi
TREKKING TRA LE VOCI DEL PARCO DEL DELTA

Luogo di ritrovo: Museo NatuRa – Via Rivaletto 25, Sant’Alberto (RA)
Orario: dalle 9.30 alle 12.00

Escursione a piedi nelle Valli di Comacchio alla scoperta della stagione venatoria e piscatoria, alla scoperta delle valli dal punto di vista particolare di una comunità ancora legata a questa antica tradizione: la caccia agli anatidi e la pesca del pesce di valle.

Durante il percorso saranno ascoltate testimonianze dalla viva voce di chi ancora, pur se all’interno della cornice e delle regole del Parco del Delta, abita le valli afferendo a questi due mondi.

All’arrivo, breve rinfresco presso il Museo NatuRa a base di piadina e sangiovese.

Evento gratuito. Prenotazione obbligatoria: telefonare al 0544 529260 o scrivere a natura@atlantide.net

Evento-racconto
STORIE DI ROMAGNA E VOCI DELLA COMUNITÀ

Luogo: Mercato Coperto – Piazza Andrea Costa, Ravenna
Orario: 16.00

Evento-racconto di Storie di Romagna, il blog collettivo realizzato da Happy Minds sui racconti dell’alluvione in Romagna: intervengono persone che hanno raccontato o intendono raccontare la loro storia di speranza e che hanno deciso di narrare la Romagna con linguaggi creativi.

Evento gratuito. Per informazioni telefonare al 0544 212252 o scrivere a hello@happyminds.it

DOMENICA 15 OTTOBRE

Itinerario in bicicletta
LA PEDALATA DEI FENICOTTERI

Luogo di ritrovo: Museo NatuRa – Via Rivaletto 25, Sant’Alberto (RA)
Orario: dalle 16.00 alle 18.00
Lunghezza complessiva dell’itinerario: 12 km su territorio pianeggiante.

Escursione in bicicletta nelle Valli di Comacchio alla scoperta della natura che esse racchiudono: fenicotteri, anguille, anatre. Il Parco del Delta del Po, scrigno della più importante biodiversità avifaunistica d’Italia, raccontato dalla voce di chi lo abita, lo conosce e cerca con passione e impegno di proteggerlo.

L’argine sud delle Valli di Comacchio ascoltando storie e racconti di uomini e animali che in queste zone hanno sempre convissuto in lotta e in simbiosi.

Contributo di partecipazione: € 10, comprensivi di bicicletta, binocolo, guida ambientale, passaggio sul traghetto elettrico. Gratuito per bambini da 0 a 5 anni.
Per informazioni telefonare al 0544 528710 o scrivere a natura@atlantide.net. Iscrizioni sul sito di Atlantide.

Cosa aspettate? Partecipate!

Approfondimenti

 

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina