Accendiamo le idee

Un percorso per costituire la Comunità Energetica a Novi di Modena

Prosegue il lavoro del percorso partecipativo per la co-progettazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) nel territorio del Comune di Novi di Modena.

Lunedì 6 marzo si è svolto il primo incontro del tavolo di confronto con le associazioni di categoria che ha generato interesse e creato opportunità - leggi il verbale dell'incontro

L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di attivare aggregazioni di persone che condividono energia rinnovabile e pulita per contribuire a sviluppare azioni orientate ad un cambiamento culturale sul tema della sostenibilità ambientale, diffondendo competenze e conoscenza dei modelli innovativi di CER.

Se il confronto rileverà che ci sono i presupposti per l’attivazione di una o più comunità energetiche il documento di proposta partecipata, esito del percorso partecipativo, potrà contenere una bozza di protocollo di intesa tra le parti, presentando gli attori coinvolti, gli impegni reciproci e un cronoprogramma condiviso di attivazione.

Qualora non si giunga all’individuazione dei requisiti necessari per la costituzione di una comunità energetica sarà elaborato un decalogo o linee guida di azioni in termini sia di monitoraggio in materia di sostenibilità o spreco energetico.

Il prossimo appuntamento del percorso partecipativo è previsto per martedì 28 marzo alle ore 18.00 con un incontro pubblico aperto a tutte le imprese. Per aggiornamenti consultare la pagina pagina dedicata al progetto sul sito istituzionale del Comune di Novi di Modena.

Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.

ultima modifica 2023-03-21T16:55:42+02:00