Accendiamo le idee
Continuano le iniziative per coinvolgere la cittadinanza nella co-progettazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) nel territorio del Comune di Novi di Modena.
I prossimi appuntamenti si terranno:
- Mercoledì 3 Maggio alle ore 20.45, presso Sala Civica Ferraresi di Novi di Modena
- Mercoledì 10 Maggio alle ore 20.45 presso la Sala Civica De Andrè di Rovereto s/S
si tratta di incontri pubblici rivolti a cittadini e associazioni per diffondere competenze e conoscenza dei modelli innovativi di CER, attivando un confronto per sviluppare azioni orientate ad un cambiamento culturale sul tema della sostenibilità ambientale.
- Vali alla locandina degli eventi (2.76 MB)
In previsione degli incontri pubblici tutti coloro che sono interessati al tema delle energie rinnovabili possono esprimere le proprie idee e dare il proprio contributo nel percorso partecipativo rispondendo ad un breve questionario.
Compila il questionario: clicca qui
Obiettivo del percorso, promosso dall’Amministrazione comunale, è quello di capire se esistono i presupposti per l’attivazione di una o più comunità energetiche sul territorio.
Esito del percorso sarà una bozza di protocollo di intesa tra le parti impegnate nell’attivazione di una CER, oppure un elaborato condiviso con delle linee guida di azioni per il monitoraggio in materia di sostenibilità o spreco energetico.
Il progetto è finanziato dal Bando Partecipazione 2022.
Approfondimenti:
- La locandina degli eventi (2.76 MB)
- Il progetto presentato
- La pagina dedicata al progetto sul sito istituzionale del Comune di Novi di Modena
- La scheda del progetto